LA SFIDA

Apple Car arriva sul mercato nel 2019

Sul progetto dell’auto elettrica Apple lavorano già 600 addetti, ma il colosso americano è pronto a triplicarli. Proseguono i rumors su una partnership con Bmw.

Pubblicato il 22 Set 2015

apple-131106132711

L’auto elettrica firmata Apple arriverà sul mercato nel 2019. L’indiscrezione sulla data di lancio della Apple Car arriva dal Wall Street Journal. Il quotidiano americano non specifica se nel 2019 partirà la fase di produzione dei veicoli o se per quell’anno potremo addirittura già vedere le macchine Apple vagare per le strade americane. In ogni caso, il colosso di Cupertino è pronta a lanciare la sfida ai big dell’automobile.

Il progetto, denominato Titan, coinvolge oggi circa 600 persone tra ingegneri, ricercatori e sviluppatori, ma l’azienda statunitense è pronta a triplicare il numero degli addetti. Fonti vicine al quartier generale Apple hanno riferito che non dovrebbe essere una macchina che si guida da sola, come è invece la Google Car attualmente in fase di test. Ma l’intenzione è quella di creare un veicolo elettrico che potrebbe davvero rivoluzionare il mercato delle quattro ruote ed è per questo motivo che da febbraio, mese in cui l’azienda guidata da Tim Cook ha deciso di sviluppare il progetto Titan, sono iniziate assunzioni di alto profilo, come quelle di Doug Betts, ex responsabile qualità di Fiat-Chrysler, e Paul Furgale, ricercatore da anni impegnato in progettazione di veicoli tecnologicamente autonomi.

Sicuramente l’interessamento di Apple per il settore dei veicoli elettrici potrebbe portare la concorrenza a spingere sull’acceleratore. Nonostante il mercato delle quattro ruote a zero emissioni senti a decollare e non soddisfi ancora i produttori principali, come Bmw, Tesla e Daimler, lo studio redatto dalla società americana di consulenza Frost & Sullivan ha stimato nel breve periodo un aumento del 65% delle immatricolazioni totali dei veicoli elettrici, che dovrebbero passare dalle 304mila unità del 2014 alle 466mila alla fine del 2015.

Prospettiva di crescita e dunque di aumento della concorrenza che potrebbero indurre la Apple a cercare un parner già presente nel mercato automobilistico, anzichè costruire la Apple Car in proprio. La visita di Tim Cook allo stabilimento Bmw di Lipsia a inizio agosto scorso ha indotto molti osservatori a credere in un prossimo accordo legato alla Apple Car tra la casa tedesca e il marchio statunitense, ma per ora da Cupertino non trapela nulla di ufficiale. Comunque, sempre ad Agosto il The Guardian aveva raccontato di come la Apple avesse iniziato al ricerca di strutture dove testare i propri veicoli. Bisognerà vedere se il colosso americano, dopo aver fugato gli ultimi dubbi sulla fattibilità della Apple Car, riuscirà a trasformare il progetto Titan in business vero e proprio. Anche perchè sicuramente i grandi marchi dell’automobile non resteranno certo a guardare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati