Green economy

Green economy: le ultime notizie

Che cos'è la green economy e perché è strettamente legata allo sviluppo sostenibile.

Il termine "green economy" è stato coniato per la prima volta nel saggio Blueprint for a Green Economy (Pearce et al., 1989) scritto da David Pearce, Anil Markandya e Edward Barbier, un testo chiave per i sostenitori di questa disciplina ancora emergente che si occupa principalmente dell'economia dello sviluppo sostenibile.

La definizione di green economy più e autorevole è data dall'UNEP (UN Envoronment program, il programma sull'ambiente delle Nazioni Unite):
Green economy si traduce come miglioramento del benessere umano e dell'equità sociale, riducendo significativamente i rischi ambientali e la scarsità ecologica.

Per green economy, dunque, si intende l’economia della sostenibilità basata sulla riduzione delle emissioni di carbonio ma efficiente poiché usa risorse rinnovabili e socialmente inclusiva.

La green economy assicura la crescita del reddito e dell'occupazione grazie all’intervento di investimenti pubblici e privati che contribuiscono a sostenere attività economiche, infrastrutture e risorse con bassi valori di inquinamento e con un incremento dell'efficienza energetica per proteggere la biodiversità e gli ecosistemi.

La green economy non sostituisce lo sviluppo sostenibile, ma crea una nuova attenzione su economia, investimenti, capitale e infrastrutture, occupazione, competenze e risultati sociali e ambientali positivi in tutto il Pianeta.

Il concetto di green economy è strettamente legato alla crescita sostenibile per sottolineare l'importanza di integrare le politiche economiche e ambientali in modo da evidenziare le opportunità per nuove fonti di crescita economica evitando pressioni insostenibili sulla qualità e quantità dei beni naturali.

La transizione verso un'economia sostenibile comporta una combinazione di misure economiche e fiscali che includono: tasse, sussidi e schemi commerciali coordinate la politiche di regolamentazione.

Quali sono i principi della green economy?

Le priorità dell'economia verde hanno molti fattori trainanti, tra cui il cambiamento climatico, la ripresa economica, la protezione della biodiversità e il cambiamento demografico.

Qual è la differenza tra green economy e sviluppo sostenibile?

La principale differenza tra sviluppo sostenibile e green economy riguarda l’area di interesse.

Lo sviluppo sostenibile è orientato alla società, l'ambiente, la cultura e l'economia, mentre la green economy si concentra sull’aspetto economico dello sviluppo sostenibile.

Pag. 1 di 29

Altri canali