Ecommerce

Ecommerce

Ecommerce: ultime notizie

Leggi le ultime notizie sulle piattaforme di ecommerce in Italia e nel Mondo.

Tutti conosciamo e usiamo i siti di e-commerce, piattaforme online e digitali deputate alla vendita e all'acquisto di servizi e prodotti  tramite Internet.

Le esperienze degli acquisti online attraverso una piattaforma di e-commerce sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana e queste piattaforme che includono anche le transazioni online, sono usate per pagare bollette e svolgere molte altre attività.

Quando sono nati i siti di e-commerce?

L'idea dell'e-commerce si è fatta strada pochi decenni fa, esattamente dal 1991, quando Internet è diventato pubblico in tutto il mondo e la sua storia ancora oggi è in continua evoluzione.

Ma le origini le possiamo ravvisare nei primi scambi di dati elettronici e nelle televendite tipiche degli anni '70 che hanno aperto la strada all'e-commerce così come lo conosciamo oggi.

L'idea di portare le vendite direttamente a casa delle persone, però, come anticipato, risale al 1979 e per opera di Michael Aldrich, inventore e innovatore che sperimentò il primo e-commerce basato su un apparecchio televisivo collegato a un computer e a una linea telefonica, per iniziare a consentire agli utenti di effettuare una transazione online e in tempo reale.

Questo sistema primitivo ma decisamente avanzato per l'epoca fu reso disponibile nel Regno Unito dal 1980 e poi anche in Irlanda e Spagna e per la clientela B2B.

Nel 1984 in Inghilterra e in Francia era attivo il "Videotex" sul televisore che consentiva gli acquisti online tramite un terminale e la linea telefonica.

Qual è stato il primo articolo acquistato da un e-commerce?

La storia vuole che il primo articolo acquistato e venduto su un e-commerce sia stato un CD, per l'esattezza un album di Sting venduto da Dan Kohn all'epoca un imprenditore statunitense di 21 anni dal sito di e-commerce NetMarket l'11 agosto 1994 a un suo amico di Philadelphia.

Quali sono stati i primi siti di e-commerce?

Tra il 1994 e il 1995 hanno fatto la loro prima comparsa sul web i siti di e-commerce che si basavano sui primi CMS destinati a questo genere di servizio.

Tra i primi a investire in questo settore possiamo ricordare Amazon.com nato come libreria online da una geniale intuizione di Jeff Bezos e che ha esordito nel 1995 con un e-commerce dedicato esclusivamente ai libri. D'altronde è intuibile il perché: i libri sono semplici da ordinare e da spedire.

Ma la novità introdotta da Amazon riguardava molto sia la facilità di utilizzo della piattaforma (oggi la chiamiamo user experience) sia la facilità delle transazioni e soprattutto la piattaforma era (ed è) dotata di un ottimo motore di ricerca interno al sito che consentiva di ottenere risposte rapide e precise alle ricerche.

Il successo fu immediato. E con Amazon Amazon iniziò anche l'era delle recensioni. Dai libri, Bezos passò a tutti gli altri prodotti.

Nello stesso periodo possiamo annoverare anche la nascita di un altro colosso dell'e-commerce, cioè eBay che introduce la novità dell'annuncio di vendita o acquisto di privati per privati.

La fine degli anni '90 vede anche la nascita di PayPal, il servizio che completa in quegli anni le piattaforme di e-commerce contribuendo a creare un sistema di transazioni sicure e poi Alibaba, il sito di e-commerce specializzato per Cina e Asia.

L'evoluzione dell'e-commerce su mobile e social

Ma per assistere allo sviluppo e diffusione dei siti di e-commerce dobbiamo attendere l'arrivo degli smartphone e dell'ampliamento delle reti mobile, così come la nascita dei primi social.

Infatti, con la diffusione degli smartphone nel primo decennio degli anni 2000, le piattaforme di e-commerce si evolvono ulteriormente.

La diffusione del Mobile commerce dal 2015 in avanti ha consentito alle vendite online di beni e servizi di svilupparsi in maniera completa e complessa.

Anche Google, ha contribuito alla crescita dei siti di e-commerce, introducendo un algoritmo che riconosce e privilegia i siti progettati per la navigazione da mobile.

Infine, l'esordio dei social media ha cambiato il modo di fare acquisti online offrendo a aziende e clienti una maggiore interazione che è culminata nella nascita degli influencer che in qualità di testimonial diffondono prodotti e brand.


  • DIGITAL SERVICES ACT

    E-commerce, la Ue avvia l’indagine sulla cinese Temu: “No a vendita di prodotti illegali”

    31 Ott 2024

    Condividi
  • la strategia

    Amazon: gli investimenti in Italia sfondano i 20 miliardi, entro fine anno 19mila dipendenti

    23 Ott 2024

    Condividi
  • OSSERVATORIO NETCOMM-POLIMI

    E-commerce B2C, in Italia giro d’affari alla soglia dei 59 miliardi. Vendite online per 88mila aziende

    22 Ott 2024

    Condividi
  • E-COMMERCE

    Digital Services Act, Temu nel mirino dell’Ue sulla vendita di prodotti illegali

    11 Ott 2024

    Condividi
  • OSSERVATORI POLIMI

    Turismo e viaggi, in Italia l'e-commerce cuba quasi 40miliardi

    10 Ott 2024

    Condividi
  • SHOPPING ONLINE

    Shein, l’Antitrust avvia istruttoria per pubblicità ingannevole sul portale italiano

    25 Set 2024

    Condividi
  • E-COMMERCE

    Hi-tech, sempre più ricco il “catalogo” Fastweb Shop. Per i clienti acquisti in un click

    18 Set 2024

    Condividi
  • l'iniziativa

    E-commerce, Poste e Dhl uniscono le forze: 10mila locker in tutta Italia

    16 Set 2024

    Condividi
Pagina 1 di 112



EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Video
  • LA VIDEOINTERVISTA

    Nokia, Grieco: “Cloud e connettività i carburanti che alimentano il motore AI”

    24 Lug 2024

    Condividi
Cloud
  • IL SUMMIT CORCOM-DIGITAL360

    Telco per l'Italia, ecco la nostra agenda. Vi aspettiamo il 12 dicembre!

    09 Dic 2024

    Condividi
Elezioni 2018
  • IL FOCUS

    Lega-5 Stelle, nel contratto nessuna strategia per l'Ict italiano

    17 Mag 2018

    Condividi