INTERNET

Mozilla lancia Focus by Firefox, l’app per navigare senza “lasciare traccia”

L’applicazione è in grado di bloccare i tracker sulla navigazione utilizzati per la pubblicità, gli analytics e i social media. Ma a causa delle limitazioni imposte da Apple è disponibile solo sul browser Safari

Pubblicato il 09 Dic 2015

bambini-internet-150512113757

Mozilla annuncia il lancio di Focus by Firefox. Si tratta di un content blocker gratuito per gli utenti che utilizzano Safari su dispositivi Apple che sfruttano il sistema operativo iOS 9 e che mira a offrire un maggior controllo sull’esperienza di navigazione da mobile.

Innanzitutto dal punto di vista della privacy, in quanto consente di bloccare alcune categorie di tracker come quelli usati per l’adv, per gli analytics e per i social media. Inoltre, la funzionalità Focus by Firefox consente anche di aumentare le prestazioni e ridurre l’utilizzo dei dati da mobile bloccando i Web font, garantendo quindi anche una maggiore durata della batteria.

L’estensione è scaricabile dall’App Store e in sostanza blocca gli stessi tracker che vengono stoppati dalla navigazione in modalità anonima (Private Browsing) con Protezione antitracciamento (Tracking protection) in Firefox per Windows, Mac, Linux e Android, basati sulla blocklist open source di Disconnect.

Al momento Focus by Firefox è disponibile solo su Safari e non su Firefox per iOS. La scelta, spiega Mozilla sul proprio blog ufficiale, è dettata dal fatto che Apple ha deciso di non rendere disponibile il content blocking nei browser di terze parti su iOS.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati