Shopping online, gli uomini italiani spendono più delle donne

RICERCA PAYSAFECARD

Ricerca Pysafecard: la spesa media maschile si attesta sui 178 euro contro i 100 spesi dalle donne, più attente a prezzo e anonimato. I giovani tra i 16 e i 29, con 172 euro, si confermano gli "high spender" della Rete

di Andrea Frollà

Gli uomini italiani spendono nello shopping online più del gentil sesso. Secondo l’ultima ricerca effettuata da Paysafecard, società che fornisce sistemi di e-payment, in Italia le donne acquistano online con il freno a mano più tirato dei maschi, sia per una questione di prezzo sia per una questione di anonimato.

Il dato relativo all’e-commerce sulla spesa media per persona nel nostro paese si attesta sui 138 euro, ma sono gli uomini a trainare gli acquisti con una cifra che si aggira sui 175 euro spesi contro i 100 del sesso femminile.

Secondo la ricerca sulle abitudini di acquisto e pagamento sul web condotta da Paysafecard, elaborata su un campione di 500 intervistati tra i 16 e i 69 anni, per il 62% delle donne il fattore decisivo al momento dell’acquisto è la convenienza. Aspetto che pesa invece solo per il 48% degli uomini.

Coloro che spendono di più in Rete sono generalmente i giovani fra i 16 e 29 anni, con una media di 172 euro a persona, ben oltre i 115 euro spesi dagli intervistati tra i 60 e i 69 anni. Il sondaggio evidenzia anche che gli internauti sono particolarmente interessati alla sicurezza online. Proprio in materia di cybersecurity, i sistemi di riconoscimento biometrici come la scansione dell'impronta digitale o della retina, saranno uno dei trend dell’e-commerce per il nuovo anno.

Gli acquisti online, sottolinea la ricerca, non avvengono quasi più tramite Pc fisso, ma con dispositivi portatili come tablet o smartphone. Tra le caratterische più apprezzati di questi device rientrano soprattutto sicurezza, velocità e flessibilità nell'utilizzo.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 12 Gennaio 2016

TAG: ecommerce, sport, moda, accessori, vestiti, scarpe, spesa, uomini, donne, acquisti, online, internet, ebay, amazon

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store