Aica, lezioni gratis di IT Security per gli insegnanti

SCUOLA DIGITALE

L'associazione lancia l'iniziativa rivolta alle 1300 scuole che già hanno aderito al progetto "Generazioni Connnesse". Il dg Occhini: "Ruolo dei docenti centrale per portare i ragazzi ad un uso consapevole del web"

di F.Me

Sicurezza digitale per gli insegnanti. Ci pensa Aica, che in occasione del convegno Didamatica, ha presentato il progetto IT - Security per Generazioni Connesse.

L'associazione offre gratuitamente ai docenti degli oltre 1.300 istituti comprensivi che hanno aderito all’iniziativa Generazioni Connesse, partecipando a un percorso di autovalutazione e costruzione di policy sulla sicurezza in rete, la possibilità di formarsi e poi di sostenere gratuitamente l’esame per il modulo IT Security, dedicato alla sicurezza in rete, che fa parte della Patente Europea del Computer (Ecdl).

La formazione avverrà attraverso la piattaforma online www.micertificoecdl.it e l’esame potrà essere sostenuto presso uno degli oltre 2.700 test center accreditati per la certificazione Ecdl. Per aderire all’iniziativa, i docenti dovranno registrarsi entro il 30 giugno 2016 attraverso il sito di Aica e usufruire di questa possibilità entro 12 mesi.

“Gli adulti e a maggior ragione gli educatori hanno la grande responsabilità di sensibilizzare i più giovani sui possibili problemi e sulle implicazioni che possono nascere da un utilizzo non consapevole del web e dei social media: insegnare comportamenti sicuri, far riflettere sulla privacy e sulla protezione dei dati personali che è fin troppo facile diffondere inconsapevolmente con un tocco su una app dello smartphone - spiega Giulio Occhini, Direttore Generale di Aica - La Buona Scuola Digitale è fatta di tecnologie, di metodi didattici e di strumenti, ma anche di comportamenti sui quali gli insegnanti devono essere adeguatamente formati, anche nei primi gradi di istruzione. Solo così si potrà fare in modo che i ragazzi possano sfruttare al meglio le grandi opportunità della digitalizzazione”.

Il progetto IT-Security per Generazioni Connesse, rivolto agli insegnanti, si affianca all’iniziativa iocliccosicuro, lanciata recentemente da Aica: con questa iniziativa, si è messa a disposizione di tutti gli studenti delle scuole superiori, attraverso “Io Studio” la Carta dello Studente predisposta dal Miur, la possibilità di formarsi e sostenere gratuitamente lo stesso esame IT Security.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 20 Aprile 2016

TAG: aica, it security, generazioni connesse, didamatica, buona scuola

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store