A Giffoni nasce la Multimedia Valley, assist alle startup creative

AUDIOVISIVO

Taglio del nastro per l'area dedicata alla creatività e alla cultura nel Sud Italia: 300 nuovi posti di lavoro. Il sottosegretario Boschi: "Punto di riferimento per l'imprenditorialità locale"

di F.Me

“Non rinunciate ai vostri sogni”. E’ l’invito che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, ha rivolto oggi ai giovani giurati del Giffoni Experience intervenendo all’inaugurazione della nuovissima e avveniristica Multimedia Valley, l’area totalmente dedicata alla creatività e alla cultura che a Giffoni è finalmente pronta ad accogliere start-up e giovani visionari per promuovere le loro capacità d’impresa. Ad inaugurare il primo lotto dell’innovativo spazio dedicato al “cultural entertainment” e alle produzioni audiovisive, sono stati oggi il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, il Presidente di Giffoni Experience Piero Rinaldi e il Direttore Claudio Gubitosi.

L'inaugurazione della Multimedia Valley, secondo il sottosegretario, “è un momento bellissimo, un’occasione in più per questo territorio perché consentirà al festival di vivere durante tutto l’anno e diventerà il cuore pulsante e il punto di riferimento per la creatività di tanti giovani che arriveranno da tutto il mondo. Un’occasione importante di occupazione e lavoro, di immagine bella del nostro Mezzogiorno di come  da una cittadina come Giffoni si possa realizzare un sogno che è conosciuto in tutto il mondo: Giffoni è uno dei principali festival del cinema per qualità dei film, dei dibattiti e della partecipazione. E’ un orgoglio come italiani sapere che abbiamo la possibilità di poter parlare di Giffoni al mondo intero, un’occasione preziosa per superare barriere e  pregiudizi anche in questi giorni complicati in cui cercano di metterci paura, costringerci  a cambiare abitudini e vita. Giffoni è un modo per dire che invece non ci facciamo spaventare e abbiamo coraggio a puntare tutto sul dialogo e la bellezza di stare insieme”.

"Multimedia Valley rappresenta in tal senso un mix tra tecnologia e modernità, “una struttura – spiega il presidente della Regione, Vincenzo De Luca - che è un investimento che serve per aprire una finestra verso il futuro. Una nuova occasione di lavoro moderno e innovativo che darà opportunità di fare formazione per ragazzi  che vogliono individuare nuove forme  di occupazione”. Giffoni, conclude De Luca, è un evento bello perché trasmette all’Italia un’immagine del sud che a noi piace. Un’idea che è stata per anni negativa, di rifiuti, camorra e cialtroneria, di pulcinellismo, ammuina e  disordine. Giffoni è un esempio di come si possa insieme essere creativi ma disciplinati e organizzati”.

Sviluppata su 40mila metri quadrati di superficie, l'area prevede una mediateca regionale, il museo testimoni del tempo, due sale di proiezione tecnologicamente avanzate, un'arena da 6 mila posti per i grandi eventi, biblioteche, videoteche, nuovi uffici, Parcheggi e verde attrezzato con un albero della conoscenza. Il progetto è iniziato nel 2000 quando Gubitosi immagino e disegnò il futuro della Cittadella del Cinema e dei Festival. Poi varie tappe che hanno portato all'inaugurazione di oggi. Il progetto darà lavoro a 300 persone.

“Un giorno molto importante, atteso da 16 anni, la dimostrazione che  nei sogni bisogna credere - spiega Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Experience - una cosa che dovrebbe essere normale: le istituzioni che stanno tutti insieme. Quando si crea una filiera virtuosa tra Comune, Provincia, Regione e Stato nel mondo della cultura i sogni si possono realizzare. Questo è un sogno per i giovani. Dei giovani si  parla spesso troppo e a sproposito: noi da 47 anni li viviamo ed è un miracolo sapere che l’idea che  prende il volo con la Multimedia Valley dopo 47 anni continua  ad affascinare e ad avere un’attenzione strabiliante in ogni parte del mondo. La Multimedia Valley è la  dimostrazione che tutto si può fare nella vita se si ha la voglia di fare, se non ci si arrende a pericoli e paura. Oggi inauguriamo il polo della creatività, un progetto strabiliante”.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 13 Luglio 2017

TAG: Multimedia Valley, giffoni, boschi, de luca, gubitosi

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store