A ottobre Roma diventa capitale dell'e-health

GLI EVENTI

Dal 6 all'8 due eventi organizzati da Himss: il Cio summit e la European Telemedicine Conference. Riflettori puntati sulla sanità digitale

di E.L.

Dal 6 all’8 ottobre Himss organizza a Roma due eventi di rilevanza internazionale: il Cio Summit e la European Telemedecine Conference. Himss è un’organizzazione no-profit, leader mondiale nel sostenere il  miglioramento dell’assistenza sanitaria attraverso l’impiego ottimale delle tecnologie informatiche. Fondata nel 1961, Himss conta più di 50.000 membri individuali, oltre 600 membri industriali e 250 organizzazioni no-profit.

Il CIO Summit, che si svolgerà il 6 e il 7 ottobre, alla sua quinta edizione, è il più grande evento paneuropeo del settore e raccoglie i principali IT Directors e Senior Healthcare IT Executives italiani ed europei.

La European Telemedecine Conference, che si svolgerà il 7 e l’8 ottobre, è un evento annuale, ideato e organizzato da Himss Europe, NH24 (Scozia), Ohu (Danimarca), Nst (Norvegia), Badalona Serveis Assistencials SA (Spagna) e Upmc, che riunisce decisori istituzionali e politici, organizzazioni e operatori sanitari, ricercatori e studiosi da tutto il mondo per confrontarsi sul tema della telemedicina.

In parallelo a questi due eventi, sempre nella stessa sede, si terrà, inoltre, la conferenza sulla Sanità elettronica, ideata e organizzata dal Ministero Italiano della Salute, supportato da Himss dal punto di vista organizzativo. Questa conferenza è stata inserita negli eventi compresi nel programma della presidenza italiana del semestre europeo. Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il 7 Ottobre aprirà, col suo intervento introduttivo, in modo congiunto, sia la Conferenza sulla sanità elettronica che la European Telemedicine Conference. Alla conferenza sulla Sanità elettronica è prevista la partecipazione dei Ministri della Salute di diversi Paesi della Ue.

Il Cio Summit combina conferenze e sessioni didattiche pensate per offrire l’opportunità sia di un ampio scambio di conoscenze che di networking. I partecipanti avranno la possibilità, infatti, di partecipare a seminari, dibattiti e workshop che consentiranno un confronto approfondito sull’utilizzo dell’IT in campo sanitario e sulle sue evoluzioni più recenti. Benchmarking, processi di implementazione e occasioni di networking rendono il summit un evento imperdibile per tutti quei decision makers che mirano a indirizzare le loro organizzazioni verso un uso efficace delle tecnologie informatiche.

Durante la European Telemedecine Conference, invece, saranno discussi tutti i principali temi strategici connessi allo sviluppo della telemedicina: dal modo in cui questa contribuisce alla tutela della salute, alle sue applicazioni, alla sostenibilità dei servizi offerti, fino al modo in cui la ricerca potrà tradursi in un miglioramento concreto dei trattamenti sanitari. Uno spazio importante sarà dedicato, inoltre, ad analizzare quali sono le infrastrutture necessarie per offrire un servizio di telemedicina economicamente sostenibile.

Il programma della conferenza, infine, toccherà, non da ultimo, temi oggi al centro dell’attenzione del pubblico e dei media come la relazione esistente tra la continuità delle cure e l’uso delle tecnologie informatiche, la trasferibilità delle migliori prassi e anche le sfide etiche, legali e di sicurezza che la telemedicina pone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 08 Settembre 2014

TAG: himss, roma, European Telemedecine Conference, cio summit

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store