Mobile App e Compliance: i principali requisiti di compliance di un'applicazione per smartphone - Economia digitale e Innovazione - 25 Marzo 2016 - 25 Marzo 2016

Mobile App e Compliance: i principali requisiti di compliance di un'applicazione per smartphone

CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

25 Marzo 2016

La normativa e gli sviluppi legislativi come strumento di tutela necessario all’utilizzo dei sistemi Mobile

La diffusione dei sistemi Mobile, sia in ambito personale che aziendale, si pone l’obiettivo di migliorare la vita dell’utente, nonché di ottimizzare le risorse interne sul territorio. La normativa e gli sviluppi legislativi non devono rappresentare un ostacolo all’utilizzo dei sistemi Mobile, ma devono costituire uno strumento di tutela necessario per l’utilizzo degli stessi per l’utente. I mobile device, oggi, costituiscono una cassaforte di informazioni che interferiscono con la vita privata e professionale di un individuo, pertanto sarà necessario acquisire consapevolezza delle problematiche rilevanti sotto il profilo della riservatezza dei dati e del possibile controllo a distanza dell'attività lavorativa. 

Nel corso del workshop, che si terrà il 25 marzo dalle 15.00 alle 17.30, verranno affrontati due temi significativi, quello della privacy nel mondo delle Applicazioni usate dagli utenti e quello scottante della privacy e dello statuto dei lavoratori relativamente alla localizzazione di dispositivi Smartphone in uso ai dipendenti. Si cercherà inoltre di dare risposta ai quesiti formulati dai partecipanti e ad analizzare alcuni casi pratici di rilevante interesse per la materia.

Il Workshop è rivolto ai responsabili dei sistemi informativi delle imprese, ai responsabili delle risorse umane e in generale, a coloro che sono interessati a comprendere maggiormente come regolamentare la privacy degli utenti e dei dipendenti che usano gli smartphone. Gabriele Faggioli Legale, è Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano. È membro dell' "Expert Group on cloud computing contracts" della Commissione Europea. È Presidente del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e of counsel dello Studio Legale ISL Alberto Savi & Associati di Milano. È specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale, negli aspetti legali della sicurezza informatica, e nel diritto dell'editoria e del marketing. Si occupa inoltre di progetti inerenti l'applicazione delle normative riguardanti la responsabilità amministrativa degli enti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

TAG: mobile app, normative, privacy