Convegno Aiip 2016

Ngn, servizi dgitali, investimenti e cloud i temi al centro dell’evento annuale dell’Associazione Italiana Internet Provider. Appuntamento il 13 aprile alle ore 9.00 a Roma, presso Tempio di Adriano in piazza di Pietra

Pubblicato il 04 Apr 2016

Parte il grande cantiere digitale italiano. E’ questo il tema al centro del convegno annuale 2016 dell’AIIP – Associazione Italiana Internet Provider in programma mercoledì 13 aprile dalle ore 9.00 e per tutta la mattinata a Roma presso il Tempio di Adriano in piazza di Pietra (partecipazione aperta e gratuita previo registrazione entro l’11 aprile all’indirizzo: http://www.aiip.it/registrazione.php).

Anche quest’anno saranno presenti autorevoli esponenti delle istituzioni, della politica, dell’imprenditoria, della ricerca e del mondo associativo. Nel corso dei lavori si tratteranno quattro temi principali, esperti del settore presenteranno i loro studi e le loro esperienze riguardo alla situazione attuale del settore TLC e forniranno una panoramica generale del ruolo che i piccoli e medi operatori svolgono e svolgeranno in Italia.

Il convegno AIIP di quest’anno – spiega il presidente dell’associazione, Renato Brunetti – verterà sui temi più rilevanti nel settore: il nuovo modello e nuovi player della rete, la regolamentazione, il ruolo della P.A., la libertà e la spinta ed apertura dei servizi digitali on-line. Le nostre aziende vogliono essere sempre più protagoniste del settore per competere ed essere vicine e al servizio degli utenti e del Paese”.

Dopo l’intervento di apertura del Presidente Aiip, Renato Brunetti che farà il punto della situazione sul settore, interverranno il direttore del dipartimento di management de La Sapienza, Fabrizio D’Ascenzo con il prof. Francesco Bellini.

Enrico Valigi di Enel Open Fiber, il chief regulatory and equivalence officer di TIM, Cristoforo Morandini, il vice segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Raffaele Tiscar, il direttore generale di Infratel Italia, Salvatore Lombardo, il Presidente di Astrid, Franco Bassanini e Alessio Beltrame del Ministero dello Sviluppo Economico, animeranno il dibattito sulla rete Ngan (next generation access network) italiana.

Seguiranno gli interventi del commissario dell’Agcom, Antonio Nicita e del Council Officer di Euroispa, Innocenzo Genna che tratteranno il tema degli investimenti finalizzati alla facilitazione occupazionale. Il punto sui servizi digitali e il Cloud verrà fatto dagli onorevoli Stefano Quintarelli e Paolo Coppola. Previsti anche altri importanti ospiti in attesa di conferma. L’evento è organizzato grazie al supporto dei partner di Aiip: AvM, Brocade, Calix e ZyXEL.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati