Monitoraggio per l'efficienza energetica di Cineca

EMERSON NETWORK POWER

Cineca sceglie LiebertSiteScan Web di Emerson Network Power, la soluzione di monitoraggio di Emerson Network Power che, oltre a  consentire un  controllo in tempo reale dello stato di funzionamento delle diverse componenti all’interno della sala per il calcolo scientifico, fornisce preziose informazioni sui consumi energetici propedeutiche all’impostazione di efficaci politiche di razionalizzazione dei costi totali di gestione dell’infrastruttura IT.

Il Cineca è un consorzio di 50 università italiane, due Istituti nazionali di Ricerca e il Ministero  dell’Università e della Ricerca (MiUR).  Costituito nel 1969 è oggi il  maggiore centro  di calcolo italiano e uno dei più importanti a livello mondiale.  La sua missione istituzionale consiste nel supporto alle attività di ricerca della  comunità scientifica tramite il super-calcolo e le  tecnologie della visualizzazione.  

Il Consorzio ha rivolto la propria attenzione al sistema LiebertSiteScan Web di Emerson Network Power, anche in considerazione della possibilità di integrarlo facilmente con le soluzioni Liebert di precision cooling che presiedono al mantenimento delle corrette condizioni ambientali della sala per il calcolo scientifico.

La soluzione utilizza un web server e un browser tradizionale per raccogliere informazioni  da macchine e dispositivi collegati attraverso moduli SiteLink che, singolarmente, possono controllate 2,4 o 12 unità Liebert. I dati sono resi disponibili, in tempo reale e su qualsiasi dispositivo a Cio, Energy Manager, Facility Manager e Tecnici manutentori.

La visualizzazione degli allarmi avviene su schermate di semplice e immediata leggibilità che contribuiscono a far individuare rapidamente aree e sistemi interessati, categorie di eventi, oltre che fornire uno storico degli interventi effettuati. Alla ricezione della segnalazione, i tecnici di Cineca possono connettersi anche remotamente  alla Vpn del Consorzio e, dunque,conoscere il quadro istantaneo della situazione.

Attraverso LiebertSiteScan Web, Cineca è in grado di monitorare sia l’assorbimento energetico complessivo dell’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni, sia dei singoli sistemi connessi e, in particolare, delle macchine per il condizionamento di precisione e degli Ups che, come noto, sono responsabili nei data center di una consistente percentuale dei consumi elettrici. I consumi registrati vengono costantemente comparati con indicatori di riferimento per la misurazione dell’efficienza dell’infrastruttura del data center) e per l’utilizzo efficace della potenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 16 Febbraio 2012

TAG: emerson, cineca, energia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store