Nuove soluzioni per abbattere i consumi energetici

SIEMENS

La crescente attenzione per la tematica energetica e per la riduzione dei consumi ed emissioni, ha portato ad un nuovo atteggiamento globale volto all’ottimizzazione dei flussi energetici per ridurre i consumi fisici e l’impatto ambientale.
Per far ciò le aziende sono chiamate a conoscere in modo approfondito i flussi energetici e programmare adeguatamente gli interventi volti a migliorare la propria efficienza energetica.

Sulla base di queste considerazioni, la Fondazione Politecnico di Milano ha sviluppato in collaborazione con Siemens e Osram, una metodologia capace di guidare le imprese nella scelta degli interventi più efficaci per abbattere i consumi energetici legati sia alla normale gestione delle attività che a quelle più specifiche dei cicli di produzione.
Lo studio si è concentrato sull’analisi di dati recenti provenienti da un panel di circa 14.000 aziende del mondo industriale manifatturiero, creando così un database di oltre 140.000 tipologie di intervento volte a migliorare l’efficienza energetica.

Questa vasta raccolta d’interventi ha permesso l’ideazione del Green Gain, tool on line disponibile all’indirizzo www.siemens.it/greengain, che permette alle aziende che inseriscono alcuni dati chiave necessari all’analisi di ricevere indicazioni sugli interventi più efficaci per abbattere i consumi energetici.

Sulla base di criteri prestabiliti quali maggiore diffusione, maggior risparmio e minor tempo di ritorno dell’investimento, Green Gain, fornisce alle aziende interessate indicazioni su alcune tipologie di comportamento responsabile, in base a scelte fatte da aziende dello stesso tipo che hanno già dimostrato di essere efficaci.

11 Febbraio 2011