Compagnie aeree, spesa IT in ripresa. Decolla l’offerta su social network e mobile

Secondo dati Sita, la metà dei vettori mondiali ha aumentato il budget riservato alle tecnologie. In aumento le prenotazioni via web; raddoppiate in un anno quelle via smartphone

Pubblicato il 23 Giu 2011

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Le compagnie aeree hanno registrato una crescita negli investimenti
per l’IT e la comunicazione (IT&T) e intendono continuare a
investire nei servizi mobili e nelle cosiddette "tecnologie di
trasformazione" per il servizio passeggeri. È quanto emerge
dalla tredicesima edizione dell’Airline IT Trends, l’indagine
annuale condotta da Sita, lo specialista nella fornitura di
soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del
trasporto aereo, presentata a Bruxelles in occasione dell’Air
Transport IT Summit. L’Airline IT Trends Survey è stata condotta
su un panel di compagnie aeree che gestiscono il 57% del traffico
passeggeri mondiale.

Nel complesso, le spese operative per IT&T sono rimaste stabili
all’1,8%, ma questo rappresenta un aumento significativo della
spesa in valore assoluto a seguito di un ritorno alla redditività
negli ultimi 12 mesi, dopo 2 anni di recessione.

Rispetto al 2010, il 50% delle compagnie aeree stanno registrando
un aumento nella spesa complessiva per l’IT&T, mentre il 32% ha
dichiarato che la propria spesa è rimasta immutata e soltanto il
18% riporta una diminuzione di investimenti per la tecnologia.

Nonostante le preoccupazioni relative alle condizioni di mercato e
ai prezzi del carburante, le prospettive per il 2012 sono positive,
con il 54% degli intervistati che si aspetta che i budget aumentino
e il 29% che è convinto rimarranno invariati. Il 91% delle
compagnie aeree prevede di investire in servizi mobili per i
passeggeri e il 93% considera prioritaria l’adozione di
tecnologia virtuale.

Presentando l’Airline IT Trends Survey 2011, Paul Coby,
presidente del board Sta, ha dichiarato: "considero la spesa
in IT come il barometro della fiducia generale all’interno del
settore del trasporto aereo. Il numero dei passeggeri e i ricavi
sono in ripresa, di conseguenza vediamo che le compagnie aeree
concentrano gli investimenti sulle aree che davvero fanno la
differenza a livello strategico – come appunto l’IT".

La virtualizzazione e il cloud computing stanno diventando cruciali
sia per l’efficienza in IT sia per i costi di gestione. Il 95%
delle compagnie aeree intervistate quest’anno prevede di
implementare le tecnologie virtuali. Dall’indagine emerge come i
siti web delle compagnie aeree siano un veicolo decisivo per
incentivare il traffico passeggeri e le vendite, non soltanto di
biglietti aerei ma anche di prodotti collegati al trasporto
aereo.

È in continua crescita la percentuale di biglietti venduti online
tramite i canali di distribuzione controllati direttamente dalle
compagnie aeree. Si prevede che nel corso del 2011 questo tipo di
vendita supererà per la prima volta quella di tipo indiretto e che
entro il 2014 coprirà il 58% delle vendite. Questo cambio di
tendenza ridurrà la quota delle vendite tramite sistemi di
distribuzione globale e agenzie di viaggi online.

Il 91% delle compagnie aeree intervistate prevede di investire in
servizi basati su dispositivi mobili per i prossimi tre anni. I
servizi mobili considerati prioritari sono quelli che supportano il
check-in, l’invio di notifiche sullo stato del volo, la
prenotazione e le carte d’imbarco elettroniche. Le compagnie
aeree prevedono che entro il 2014 il 15% di tutti i passeggeri
utilizzeranno il proprio telefonino per effettuare il check-in.

L’85% delle compagnie aeree vende già (33%) o prevede di vendere
entro il 2014 (52%) i biglietti di viaggio tramite telefonino, e la
maggior parte degli intervistati presume di estendere le
funzionalità mobili includendo l’aggiornamento e le modifiche di
viaggio e la vendita di servizi a bordo.

Francesco Violante, Ceo di Sita, intervenendo oggi al Air Transport
IT Summit di Sita, ha dichiarato: "Il settore del trasporto
aereo ha capito subito che sarebbe stato strategico investire sui
servizi mobili, osservando quella rivoluzione che ha avuto inizio
tre anni fa con l’arrivo dei primi smartphone 3G. Il numero di
compagnie aeree che vende biglietti tramite i telefoni cellulari è
quasi raddoppiato rispetto all'anno scorso e molte stanno già
pianificando di ampliare questa funzionalità offrendo la
possibilità di modificare o aggiornare i dettagli del proprio
viaggio".

L'indagine Sita sottolinea come la distribuzione in questo
settore sia diventata un ambiente multicanale e conferma anche
quest’anno l’importanza crescente del ruolo dei chioschi per il
check-in, a cui si aggiunge quello dei social network. Il 70% delle
compagnie aeree vende già, o prevede di vendere entro il 2014, i
biglietti attraverso i chioschi e i social network. Attualmente, il
19% vende biglietti tramite chioschi, e il 16% attraverso social
network.

"L'indagine conferma il crescente interesse per i social
network come canali di distribuzione. Con l'aumento dei canali,
le offerte di viaggio raggiungono i passeggeri in modo molto più
mirato e personalizzato in base alle preferenze del viaggiatore e
al contesto del canale utilizzato. Questo riflette la strategia
della compagnia aerea che intende aumentare il proprio controllo
sulla distribuzione, intensificando la vendita diretta tramite i
siti web e i call center”

Oggi l’80% delle compagnie aeree è presente o sta per arrivare
sui social network che rappresentano un canale privilegiato anche
per la promozione di prodotti e servizi.

L'indagine rivela la diffusione di una funzionalità più ampia
dei chioschi self-service. Il numero di compagnie aeree con
chioschi per i transfert, ad esempio, è quadruplicato rispetto al
sondaggio dell’anno scorso, l’11% ha già implementato il
proprio servizio e il 39% prevede di farlo entro il 2014.

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