L'azienda rafforza gli advanced professional services

ITALTEL

Allegra: "Il nostro approccio è seguire l'evoluzione dei servizi. La profonda conoscenza della progettazione delle reti fattore distintivo rispetto ai competitor"

I nodi che compongono le reti sono oggi il risultato dell’integrazione di molteplici prodotti ed applicativi tecnologicamente molto diversi e specializzati nelle loro funzioni e di conseguenza forniti da vendor distinti in virtù dell’eccellenza di ciascuno nel proprio settore. Non solo l’integrazione ma anche la gestione di questi prodotti sono diventate attività estremamente specialistiche che conviene affidare al system integrator, cioè a chi sa far dialogare sistemi e tecnologie diverse. Italtel, nel suo duplice ruolo di vendor e di system integrator, conosce a fondo sia gli apparati sia i dettagli della loro interazione funzionale.

“I managed services rappresentano una delle tre aree di offerta di Italtel, e in particolare, il segmento dove la profonda conoscenza della progettazione delle reti diviene fattore distintivo rispetto ai competitor” - dice Paolo Allegra, responsabile della Product Unit Advanced Professional Services di Italtel. “Il nostro approccio è seguire l’evoluzione dei servizi e la risposta del mercato condividendo con il cliente la responsabilità di assicurare un servizio eccellente e innovativo a costi sempre inferiori”.

Managed services
Quella dei servizi gestiti è una delle aree in cui la struttura concorrenziale del settore induce le aziende ad innovare costantemente la propria offerta introducendo elementi di differenziazione. Per Italtel l’offerta dei servizi gestiti inizia dall’attività di sorveglianza della rete nelle 24 ore e si sviluppa attraverso l’articolazione di un catalogo di servizi proattivi.

“Il primo aspetto - spiega Paolo Allegra - riguarda la riduzione dei costi operativi, peraltro su attività, come la sorveglianza, che non rappresentano certo il core business dell’operatore. E’ evidente che oltre una certa misura, l’abbattimento dei costi non significa solo ricercare l’efficienza, bensì inventare nuovi modelli. L’applicazione del nostro modello NOC (Network Operating Center) consente di realizzare la sorveglianza attraverso infrastruttura e risorse di Italtel, condivise su più clienti con un duplice effetto: per ragioni di economia di scala, il costo del servizio per il singolo cliente si riduce e, inoltre, si allarga il mercato perché il servizio diventa accessibile a piccole realtà che, a costi interni, avrebbero difficilmente potuto disporre della sorveglianza continuativa”.

Il secondo aspetto è l’accorciamento della filiera di intervento in caso di anomalie. Infatti, la complessità dei sistemi ha comportato fino ad oggi la necessità per l’operatore di stratificare i livelli di sorveglianza con risorse interne: il presidio notturno, il livello di assistenza tecnica istanziato per tecnologia e quindi, l’assistenza tecnica esterna del vendor. Nell’offerta di Italtel, invece, la telesorveglianza è svolta in forma remota dagli stessi tecnici specializzati che svolgono il livello di assistenza del vendor. In questo modo si accorcia di due livelli la catena gestionale con gli ovvi benefici in termini di velocità nella diagnosi e nella rimozione dell’anomalia .

In ultimo, l’aspetto più importante, che deriva proprio dall’alta specializzazione del personale, riguarda la possibilità di arricchire il servizio con un approccio end-to end di tipo proattivo e non più reattivo, spostando l’attenzione dagli apparati (tecnologia) al servizio percepito dall’utente. “Non solo reagire all’occorrenza di una anomalia, ma verificare in anticipo, attraverso procedure realizzate ad intervalli periodici, che il servizio sia fruibile e che non esista alcun elemento di graduale ‘deriva’ delle performance, ben prima che l’utente possa percepire alcuna anomalia”, commenta Allegra.

Assessment & consulting delle reti
La profonda conoscenza delle reti è sicuramente un plus di Italtel. “Siamo stati i primi nel mondo a portare la vecchia rete TDM in ambiente IP e poiché le reti esistenti non sono più ormai lo sforzo di un unico operatore, ma riuniscono tecnologia multi vendor, abbiamo maturato una esperienza unica nel consolidare e migrare reti di altri vendors”.

Questa esperienza di migrazione, ben consolidata sulle reti fisse, è naturalmente esportabile al mondo delle reti mobili, come nel caso delle migrazione verso tecnologia di quarta generazione LTE. “Il nostro valore aggiunto è nella capacità di integrare tecnologie multivendor e di interagire con standard collaudati su reti che non siamo stati noi a realizzare, facendo leva su un prezioso patrimonio di procedure operative di sostituzione apparati, spostamento di utenti, di servizi e di applicazioni, il tutto regolato da una collaudata tradizione di Project Management che ci permette di articolare progetti complessi in una molteplicità di attività più semplici, controllate in termini di pianificazione ed esecuzione”.

Ingegneria e testing
“Nell’erogazione dei servizi voce, dati e video, dal concetto di qualità del servizio, intesa come controllo del rispetto di certi parametri, ci stiamo spostando verso il concetto di qualità percepita dal cliente che viene chiamata Quality of Experience. In altri termini, il testing della qualità della rete parte dalla misurazione diretta del servizio offerto end to end, anziché attraverso la rilevazione implicita a partire da misure di performance degli apparati”, conclude Allegra.

Ciò si può realizzare con test preventivi e con infrastrutture software che automatizzino, in armonia con l’andamento del traffico, alcune sollecitazioni, per esempio iniettando traffico ad un estremo e rilevandolo all’estremo opposto oppure attivando un’applicazione remota (per esempio il download di un filmato da youtube) e misurandone i tempi di risposta.

Italtel integra dei tools che rilevano e misurano la qualità percepita dall’utente e indirizzano l’operatore nella risoluzione e implementazione di attività che garantiscano un servizio che non abbia le caratteristiche del best effort, ma possa definirsi a qualità garantita.

28 Novembre 2011