Agcom, ecco il software misura-Internet

IL LANCIO

Lanciato lo Speed Test gratuito che consente di verificare la banda in download e upload. Funziona per le linee di accesso da postazione fissa e valuta la prestazione dell'operatore con cui l’utente ha il contratto

di L.M.

Arriva il software gratuito per misurare la velocità delle connessioni a Internet. Ad annunciarlo è l'Agcom, spiegando che il Misura Internet Speed Test è disponibile sul sito www.misurainternet.it.

Il software consente di effettuare, per le linee di accesso a Internet da postazione fissa e per tutti i sistemi operativi di pc ed Open Source, un test rapido che, entro 4 minuti dalla richiesta dell'utente, verifica la banda in download, la banda in upload e il ritardo. A differenza di altri software disponibili in rete, Misura Internet Speed Test valuta la prestazione di accesso ad Internet esclusivamente della rete dell'operatore con il quale l'utente ha sottoscritto il contratto di fornitura. Inoltre, per garantire maggior attendibilità dei risultati, durante il test il software effettua anche un controllo delle condizioni del pc e della rete locale dell'utenza, fornendo informazioni sugli “Indicatori di stato del sistema”.

Nel caso in cui l’utente dovesse rilevare valori peggiori, o comunque poco soddisfacenti, rispetto a quanto garantito dal contratto con l’operatore, l’Agcom consiglia di effettuare il test completo Ne.Me.Sys per ottenere il certificato che riporterà ogni eventuale violazione della qualità promessa e sarà necessario per inoltrare il reclamo all’operatore.

È dal 2008 che l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa. Gli obiettivi sono essenzialmente due: effettuare misure certificate per confrontare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai piani tariffari Asdl più venduti; e mettere in condizione l’utente di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 15 Novembre 2012

TAG: software, Internet, Agcom, Misura Internet Speed Test, Ne.Me.Sys, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store