Microsoft ci ripensa: niente Blue, a giugno arriva Windows 8.1

SISTEMI OPERATIVI

L'azienda di Redmond annuncia la release aggiornata. Si punta a risalire la china dopo i risultati poco accattivanti ottenuti dal nuovo sistema operativo

di P.A.

Dopo la pioggia di critiche piovuta sul Windows 8 dagli utenti, Microsoft annunica che il sistema operativo avrà un aggiornamento: non si chiamerà 'Blue' bensì 'Windows 8.1', in scia alla numerazione progressiva di Apple-iOs e Google-Android, e sarà presentato entro giugno. A dare la notizia, Tami Reller, direttore marketing e finanziario della divisione Windows, durante la JP Morgan's Technology Conference di Boston.

Un'anteprima dell'upgrade ci sarà alla conferenza degli sviluppatori dal 26 al 28 giugno a San Francisco. La manager di Microsoft - che la scorsa settimana al Financial Times aveva ammesso, dopo le critiche dei consumatori sul sistema operativo, che la società aveva "decisamente qualcosa da imparare" - non ha specificato però la data del rilascio al pubblico ma ha aggiunto che l'aggiornamento sarà gratuito e disponibile su Windows Store.

Windows 8 è stato lanciato sul mercato a ottobre e finora ha deluso le aspettative. Doveva essere il sistema operativo della svolta, quello che avrebbe lanciato Microsoft nella nuova arena dei tablet grazie a una rinnovata user experience. Windows 8 in effetti ha già superato la soglia dei 100 milioni di licenze vendute in soli 6 mesi, ma porta con sé alcuni difetti che lo rendono difficile da usare e che hanno sollevato le proteste degli utenti.

"Condivideremo più informazioni nelle prossime settimane - ha sottolineato Tami Reller - Avrete un beneficio immediato dai continui aggiornamenti", ha aggiunto. Nel corso dell'evento di Boston, Tami Reller ha poi confermato che al momento Microsoft ha raggiunto quota 100 milioni di licenze di Windows 8 vendute.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 15 Maggio 2013

TAG: Microsoft, Windows 8, windows 8.1, blue, tami reller, windows store, apple, ios, google, android

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store