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Netflix, ecco il prezzo dell’espansione in Europa

La piattaforma punta a 6 milioni di nuovi abbonati nel Vecchio Continente. Un’operazione da 90 milioni di dollari in maggiori costi

Pubblicato il 03 Dic 2014

Netflix, ecco il prezzo dell’espansione in Europa

Dopo aver lanciato i propri servizi in Belgio, Francia, Lussemburgo, Austria, Svizzera e Germania, Netflix potrebbe raggiungere almeno 6 milioni di nuovi abbonati entro la fine dell’anno, grazie anche alla crescente popolarità dell’azienda nei mercati europei in cui è da più tempo presente: UK, Irlanda, Olanda e Scandinavia. Ciò farà raddoppiare il peso dell’Europa quanto a numero di abbonati e nei prossimi quattro anni è prevista un’ulteriore accelerazione dei tassi di crescita. La Germania è il secondo più grande mercato per l’online video in Europa, dopo il Regno Unito.

Ma questo mercato presenta non solo enormi opportunità ma anche importanti ostacoli. Amazon, Vivendi e Sky Deutschland sono concorrenti consolidati nel mercato del subscription Vod, e i consumatori tedeschi hanno una propensione alla spesa più bassa rispetto agli omologhi britannici e americani. D’altra parte Netflix è un successo in Scandinavia e in Olanda, dove già c’era un’elevata penetrazione della televisione via cavo e un’agguerrita concorrenza online, per cui è possibile che anche in Germania l’azienda americana trovi il suo spazio.

La Francia sarà un altro mercato difficile: qui Netflix dovrà affrontare un forte protezionismo e un rigido sistema di finestre di distribuzione. Inoltre, una modifica nel regime fiscale potrebbe obbligare anche Netflix al pagamento di una tassa del 2% sui ricavi per sostenere la creazione di contenuti francesi. L’azienda si è comunque impegnata a investire in produzioni originali nazionali. I costi per i contenuti e i costi dello streaming rappresentano la fetta maggiore dei costi diretti di Netflix.

Nel trimestre del lancio in UK i costi dell’azienda aumentarono da $30 a $35 milioni, e sono arrivati a $80 milioni nel primo trimestre 2014. Individualmente, i nuovi mercati hanno un potenziale minore rispetto al Regno Unito, in termini di abbonati, ma nel complesso potrebbero portare a un aumento dei costi fino a $90 milioni nei primi tre mesi dopo il lancio. Se i contenuti sono la chiave del business di Netflix, parte del suo successo è sicuramente merito del marketing, specialmente intorno ai suoi contenuti originali come House of Cards e Orange is the New Black.

I costi per il marketing internazionale hanno raggiunto l’apice nel 2013, $57 milioni nell’ultimo trimestre, diminuendo marginalmente nel trimestre successivo. Considerando anche il churn rate, questo costo verrebbe ripagato in poco più di sei mesi di abbonamenti al servizio streaming. Inoltre, i volumi di ricerca globali per l’ultima stagione di Orange is the new black sono stati circa quattro volte più alti rispetto a quelli della prima stagione, con un andamento simile per la seconda stagione di House of Cards.

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