Vendite per due miliardi di dollari canadesi

SMART TECNOLOGIES

Smart Technologies annuncia di avere venduto, dal 1991 ad oggi, prodotti per un totale di 2 miliardi di dollari canadesi. Il risultato arriva solo due anni dopo avere superato il traguardo del primo miliardo di dollari canadesi. Questo risultato riflette il notevole aumento della domanda delle Tic (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), sia in ambito didattico sia aziendale. Oggi, infatti, prodotti come le lavagne interattive SMART BOARD™ sono considerati ottimi strumenti a supporto dell’insegnamento, in grado d’incidere positivamente sui risultati degli studenti. Nel contempo, è aumentato l’interesse in ambito aziendale per quegli strumenti di comunicazione in grado di permettere la collaborazione in tempo reale tra personale e uffici distribuiti.

Da quando Smart ha iniziato a vendere il prodotto nel 1991, sono state installate più di un milione di lavagne interattive SMART Board™. Secondo Futuresource Consulting, società di ricerche che da 9 anni monitora il mercato delle lavagne interattive, l’azienda canadese detiene oggi una quota di mercato globale pari al 53,2%. Molti prodotti SMART sono venduti in ambito scolastico e, attualmente, più di 20 milioni tra studenti e insegnanti usano questi prodotti in oltre 175 paesi in tutto il mondo. Con un tasso di crescita annuale composto del 35% negli ultimi cinque anni e del 37% negli ultimi 10, SMART Technologies continua a essere leader incontrastato nel mercato delle lavagne interattive.

Da oltre 20 anni, SMART sviluppa e perfeziona continuamente la propria offerta di lavagne interattive. La società ha ampliato costantemente le proprie capacità produttive in Canada per poter rispondere alla crescente richiesta di prodotti SMART per la scuola, la formazione e la collaborazione. SMART riconosce l’impegno e il contributo di tutto il personale e dei fornitori nel raggiungere questo importante traguardo e continua ad alimentare lo spirito imprenditoriale che l’ha guidata fin dall’inizio per dedicarsi alla ricerca e sviluppo e accrescere la propria offerta di prodotti. SMART impiega più di 1300 dipendenti a livello mondiale con uffici in Canada, Stati Uniti, Francia, Germania, Giappone, Singapore e Cina.

Le lavagne interattive SMART Board di SMART Technologies sono le più utilizzate nelle scuole di tutto il mondo. Sono costituite da grandi display sensibili al tocco disponibili in diverse dimensioni. Collegate a un PC e a un videoproiettore (in alcuni modelli quest’ultimo è presente integrato nella lavagna), consentono di visualizzare applicazioni multimediali e oggetti con i quali insegnanti e studenti possono interagire mediante il semplice tocco delle dita o delle penne in dotazione, come se usassero il mouse del PC. Con questa modalità, dallo schermo della lavagna è possibile accedere e controllare ogni applicazione, file o contenuto multimediale, navigare su Internet, far girare CD-ROM e DVD. Lo speciale software incluso nella lavagna SMART consente inoltre di scrivere con l’inchiostro digitale sulla superficie della lavagna stessa, salvando poi il tutto. La lavagna interattiva consente più di altre tecnologie (quali ad esempio il PC) di aumentare il coinvolgimento e l’attenzione dell’intera classe, migliorando l’apprendimento e arricchendo le lezioni con contenuti multimediali.

La prima lavagna interattiva SMART è stata venduta 18 anni fa all’Università del Nevada, che ne aveva intuito le potenzialità per l’erogazione dei suoi programmi di formazione a distanza. Come spesso avviene con le nuove tecnologie, ci sono voluti diversi anni perché le lavagne interattive si affermassero sul mercato. Oggi, lavagne e display interattivi sono presenti nelle aule scolastiche, nelle università e nelle sale riunioni di tutto il mondo. La società di ricerca Futuresource prevede che nei prossimi cinque anni le vendite di lavagne interattive triplicheranno ed entro la fine del 2013, in tutto il mondo, una classe su 5 sarà dotata di una lavagna interattiva.

01 Aprile 2009