Censis, italiani appassionati di social network

CENSIS

Sono 19,2 milioni gli utenti di Facebook nel nostro paese, trascorrono in media 55 minuti al giorno connessi, postando 24 commenti al mese prendendo parte a 13 gruppi

di P.A.
Gli italiani sono tra i maggiori frequentatori dei social network. Lo evidenzia un’indagine Censis presentata oggi che rivela come dal settembre 2008 al marzo 2011 gli utenti di Facebook siano passati da 1,3 milioni a 19,2 milioni. Ogni utente trascorre su Facebook mediamente 55 minuti al giorno, è membro di 13 gruppi, e ogni mese posta 24 commenti, invia 8 richieste di amicizia, diventa fan di 4 pagine e riceve 3 inviti ad eventi.

Nella divisione tra sessi, la parte da leone la fanno gli uomini che sono il 54% degli utenti a fronte di un 46% di donne. Facebook non è più una cosa per ragazzini Il 35% degli utenti ha più di 35 anni.

Inoltre la piattaforma è sempre più usata nel marketing aziendale. A questo proposito, durante l'incontro, il presidente di Iab Italia, Roberto Binaghi, ha ricordato come nel 2010 gli investimenti della pubblicità su Internet abbiano registrato la crescita maggiore: +18,6%, a fronte del +7,7% di radio, al +6% delle tv, +1,4% delle affissioni. I quotidiani hanno invece registrato un -3,6%, i periodici un -5,4%. A guidare la crescita sono i motori di ricerca (24 milioni di italiani al mese effettuano ricerche) e i social media (23 milioni gli utenti che in media nel mese entrano in un social network).

06 Giugno 2011