TELECOM ITALIA MEDIA

La7, countdown alla vendita

Per Telecom Italia Media previsto aumento di ricavi e pubblicità fino al 2015, più investimenti sui diritti televisivi

Pubblicato il 07 Set 2012

La7, countdown alla vendita

Ci sono il fondo italiano Clessidra, il gruppo di media tedesco Rtl, gli americani di Discovery Channel – mentre ha dato forfait la tv del Qatar Al Jazeera – tra i candidati in corsa, circa una quindicina per l’acquisto de La7, la rete tv messa in vendita da Telecom Italia che ne possiede il 77,71%, quotata in borsa.

In un information memorandum diffuso ieri vengono tracciate le previsioni del triennio 2012-2015, riporta il Mattino di Napoli. Vengono previsti ricavi in crescita, ebitda di ritorno in positivo, ebit in rosso ma attenuato e dal prossimo anno maggiore capacità di attrarre pubblicità e incremento degli acquisti di diritti tv.

I “pretendenti” hanno tempo fino a lunedì 24 settembre per presentare l’offerta non vincolante e accedere alla fase finale. La lettera di procedura pone l’obbligo di ottenere la preventiva autorizzazione di Telecom per i pretendenti che volessero allearsi.

Previsto un aumento dei ricavi che nel 2012 si attesteranno nel 2012 a 142 milioni per salire nel 2013 del 33,8%, nel 2014 del 13,1% e nel 2015 dell’11,6%.

Ti Media stima un incremento degli investimenti per l’acquisto di diritti tv, che ammonteranno a 27 milioni nel 2012, 29 nel 2013, 30 nel 2014, 32 nel 2015.

Il gruppo promette un incremento del 19% della capacità di attrarre pubblicità nel 2013: si prevedono ricavi per 240 milioni nel 2015. In Italia, sottolinea Ti Media, si risente dello spostamento della pubblicità verso Mediaset: esiste una distorsione del mercato perché l’audience non rispetta il mercato: la Rai, per esempio, negli ultimi 12 mesi ha registrato un indice di ascolto superiore a Mediaset ma i ricavi sono calati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati