Sony sfida iTunes. Via alla distribuzione di contenuti online

Sony Service Online darà la possibilità di accedere a musica, film e libri tramite i prodotti della casa giapponese

Pubblicato il 23 Nov 2009

Sony vs iTunes. La casa giapponese ha annunciato Sony Online
Service (Sos), la piattaforma online di distribuzione multimediale
accessibile tramite le console, gli e-reader e i player che sarà
operativa dal 2010.
"Il servizio, economico e rapido, sfrutterà la piattaforma
PlayStation Network (Psn) – spiega Kaz Hirai, amministratore
delegato di Sony di Sony -. Ad esempio, la struttura per creare
sistemi di gestione della rete e i sistemi di pagamento e
distribuzione di contenuti saranno condivisi con Psn in modo da
minimizzare gli investimenti e i rischi iniziali”. La Psn,
insomma, rappresenterà sì la struttura di riferimento, ma sarà
anche il grande bacino di fruitori.
“Crediamo nella Psn perché è un grande rete da 33 milioni di
utenti registrati – precisa Hirai -. Ogni giorno vengono
registrati in media 5,4 milioni di accessi; di cui 1,4 milioni
visitano lo store”. Nell'offerta attuale ci sono più di 650
giochi, quasi 2500 film, più di 15000 show Tv e 10mila contenuti
extra; tutto questo per una quantità di dati mensili scaricati
pari a 25 petabyte.
Per quanto riguarda le modalità “economiche” dell’accesso la
Sony intende imitare quello della Xbox Live, prevedendo una formula
di abbonamento.
Stando alle stime dell’azienda, infine, il lancio del Sos
dovrebbe fra incassare circa 50 milioni di dollari entro 31 marzo
2010, quando è prevista la fine dell’anno fiscale.

Il debutto fa seguito a quello del servizio di dowload da Web
tramite Play Sation 3 in Europa. Entrambe le novità delineano la
nuova lposta che Sony ha messo in palio: conquistare nuove fette di
mercato e fare dei suoi prodotti il vero hub dell’intrattenimento
domestico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati