News premium? In Uk la Johnston Press ci prova sui giornali locali

IN GRAN BRETAGNA

Il gruppo editoriale che controlla circa 300 testate farà pagare un abbonamento trimestrale di 5 sterline per accedere ai contenuti online

di Federica Meta
News a pagamento? Rupert Murdoch ne parla ormai da mesi, ma qualcuno lo ha già battuto sul tempo. La Johnston Press, uno dei maggiori gruppi editoriali che in Gran Bretagna controlla circa 300 quotidiani locali, farà pagare 5 sterline ogni tre mesi – ovvero una sorta di abbonamento trimestrale – per l’accesso alle news pubblicate online sul Worksop Guardian, sulla Whitby Gazette o sul Southern Reporter.
Per ora il servizio partirà sottoforma di sperimentazione e riguarderà solo 6 quotidiani (oltre a quelli sopra citati saranno coinvolti il Ripley & Heanor News , la Carrick Gazette e la Northumberland Gazette) per poi essere esteso alle altre testate in caso di successo. Con questo test l’azienda cerca di fare fronte alla crisi determinata dal crollo delle entrate pubblicitarie.
Il quotidiano The Scotsman, sempre di proprietà della Johnston Press, ha da tempo un sistema di accesso a pagamento per leggere i servizi della redazione ma limitato solo ad alcuni contenuti premium.
L’esperimento del gruppo editoriale non è nuovo in Gran Bretagna. Il Financial Times permette l’accesso gratuito solo a un numero limitato di news mentre la lettura della maggior parte del sito è a pagamento.

30 Novembre 2009