Televisori 4K, avanti tutta

LA TV DEL FUTURO

La domanda crescerà vertiginosamente. Dutch Brava Media battezza "Festival 4K", il primo canale al mondo Ultra Hd. Trasmetterà festival, concerti e produzioni teatrali

di Augusto Preta
netflix

Cresce e si consolida il mercato della banda ultralarga televisiva (4k). Secondo Strategy Analytics, la domanda per i televisori della generazione Uhd è destinata a crescere vertiginosamente a livello mondiale nei prossimi anni, grazie ai seguenti fattori: abbassamento dei prezzi base al di sotto dei 1.000 dollari; maggiore varietà di modelli offerti; crescente domanda dei consumatori in funzione della migliore tecnologia disponibile per la sostituzione del vecchio televisore, incluso quello a schermo piatto.

In questa chiave, gli Stati Uniti diventeranno il mercato leader della Tv 4K o Ultra Hd in termini di penetrazione nelle abitazioni entro il 2020, seguiti da Europa occidentale, Australia, Corea del Sud e Cina. Altri punti chiave del rapporto riguardano le forniture dei dispositivi 4K/Ultra Hd che sono salite del 633% nel 2014 toccando 12,1 milioni di unità di cui il 75% nell’area asiatica, il12% nel nord America e l’11% in Europa occidentale. Le spedizioni globali dei televisori Ultra Hd si prevede risulteranno più che raddoppiate quest'anno con 27,5 milioni di unità, mentre più di 100 milioni saranno quelle immesse annualmente sul mercato entro il 2018.

Il 60% delle Tv Ultra Hd nel 2014 erano da almeno 50 pollici. Il formato più piccolo diventerà ampiamente disponibile quest'anno e sarà questa categoria a rappresentare la maggioranza dei televisori Ultra Hd entro la fine del prossimo anno. Gli schermi Ultra Hd di qualità superiore saranno costruiti con soluzioni tecnologiche wide color e high dynamic range support già quest'anno, creando una struttura di fasce di prezzo più distinguibili.

A dimostrazione della crescente popolarità del 4K anche sul piano della produzione dei contenuti (basti pensare, a tal proposito, alle principali serie americane), il gruppo olandese Dutch Brava Media ha annunciato di aver lanciato Festival 4K, il primo canale Ultra Hd al mondo. Il nuovo canale trasmetterà festival, concerti e produzioni teatrali in qualità 4K/8K native, con programmazione che spazierà dal pop al rock, al jazz, dance, musical fino ad arrivare all’opera. Festival 4K trasmetterà unicamente su schermo in native 4K-8K. Attualmente il canale offre blocchi di programmi di sei ore. Nel 2016 saranno estesi a loop di dodici ore. E dal 2017 Festival 4K fornirà una programmazione unica di 24 ore in Ultra HD.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 08 Maggio 2015

TAG: Ultra HD, 4K, TV, Strategy Analytics, Dutch Brava Media, Festival 4K

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store