Il Web è una giungla sconosciuta. Inespolorato il 99,9% dei siti

INTERNET

Internet? Una giungla inesplorata. Potrebbe essere riassunta così l’ultima indagine condotta da Survey Shak per conto di Microsoft. Lo studio evidenzia che un utente Internet europeo (il 65% degli intervistati) visita mediamente solo fino a sei siti Web nel corso di una sessione Internet, lasciando inesplorato il rimanente 99,9% dei circa 231.510.169 siti Web disponibili.


Per quanto riguarda l’Italia la ricerca evidenzia che il 20.8% degli utenti italiani spende dai 30 minuti a 1 ora di navigazione media al giorno, mentre il 18.4% ha un range di navigazione compresa tra 1 e 2 ore. Il 73.4% si connette a Internet almeno 1 volta al giorno (il 13.8% si connette più di 2 volte al giorno), posizionandoci al secondo posto tra Paesi analizzati.  Per quanto riguarda i siti, il 27.1% ne visita 3-4 durante una sessione tipica di navigazione, mentre il 26.7% arriva fino a 6, non scendendo mai sotto i 5.
Anche i "navigatori" italiani  infine, visitano prevalentemente siti conosciuti, in linea con il trend europeo. Il 25.4% degli intervistati dichiara che su 8 siti Web solo 2 sono nuovi e addirittura per il 22.4% su un totale di 9 siti durante una sessione online, solo 1 risulta estraneo a precedente navigazione. Inoltre, come per il resto dell'Europa, anche in Italia i siti di News, i Social Media e i siti di Intrattenimento sono quelli che vanno per la maggiore.


Gli utenti europei sfruttano solo in minima parte il potenziale di Internet: tre quarti di loro (74%), infatti, affermano che per ogni 10 siti Web visitati solo 3 sono siti visualizzati per la prima volta. Lo studio evidenzia, inoltre, che i paesi scandinavi quali Danimarca, Finlandia e Norvegia sono tra quelli con gli utenti Internet più timorosi. Circa un terzo dei danesi (35%), dei finlandesi (35%) e dei norvegesi (32%) esplora un solo sito Web nuovo per ogni 10 siti visitati. Gli svizzeri e i belgi sono invece più intraprendenti online, con un utente su 10 che visita siti Web preferiti e nuovi con un rapporto di 50 e 50.


Un'altra importante tendenza sottolinea il fatto che sebbene gli europei non si avventurino alla scoperta di novità, il numero di coloro che si connettono è in continuo aumento: l'80%, infatti, è sempre connesso oppure utilizza Internet più di due volte al giorno. Il Portogallo e l'Italia occupano le prime posizioni. Tre quarti degli utenti Internet portoghesi (76%) e italiani (73%) sono costantemente connessi al Web.
Il tempo passato in Internet è inoltre in aumento. Quasi la metà (45%) degli utenti Internet europei passa da 30 minuti a due ore online nel corso di una sessione tipica e un significativo 39% dedica a Internet tra le 7 e le 15 ore alla settimana.
Infine, le preoccupazioni per aspetti come rischi per la sicurezza in continuo aumento, esposizione ai virus, tempo necessario per le ricerche e mancanza di conoscenza dei migliori siti Web da visitare sono fattori che limitano l'esplorazione online. Per questi motivi, la metà degli intervistati ha dichiarato di ricorrere a suggerimenti di amici o riviste o a una risorsa centrale, prima di esplorare nuovi siti Web.


Gli utenti Internet di Belgio (24%), Finlandia (23%) e Portogallo (20%) sono quelli che con maggiore frequenza vanno in cerca di nuovi siti Web come diversivo dal lavoro o per sconfiggere la noia domestica, mentre i danesi fanno maggiore affidamento sugli amici, con più di un quarto di utenti (27%) che si affida ai consigli prima di avventurarsi online.
Dall'indagine è emerso che gli utenti Internet europei amano non solo essere connessi, ma anche coltivare i rapporti sociali e utilizzano Internet per restare in contatto con amici e familiari, nonché per accedere a notizie e informazioni.
Più di un quinto esplora regolarmente nuovi portali e il 17% mantiene i contatti con amici e parenti attraverso siti Web di comunicazione sociale, che sono ai primi posti nell'elenco dei siti più visitati.


Alla domanda di quanto tempo dedicassero ogni settimana a contenuti relativi a notizie e informazioni, mezzi di comunicazione sociale, intrattenimento, shopping, viaggi, sport, gioco d'azzardo, gossip, moda, gadget, tecnologie e giochi, la maggior parte degli utenti europei ha dichiarato di dedicare in media 30 minuti a settimana all'esplorazione di ognuna delle aree di interesse.

22 Maggio 2009