PA DIGITALE

Italia Login, Agid a caccia di 26 esperti

L’Agenzia scalda in motori in vista della creazione della “casa del cittadino”: si cercano 15 profili amministrativi, 8 informatici e 3 a supporto della divulgazione delle attività legate al progetto. Sul sito dell’ente i requisiti richiesti e le modalità di candidatura

Pubblicato il 07 Nov 2016

Federica Meta

antonio-samaritani-161014131303

L’Agenzia per l’Italia digitale scalda i motori per Italia Login. L’ente ha infatti aperto la caccia a ventisei risorse che possano fornire supporto alle attività legate allo sviluppo della “casa del cittadino”, il progetto che ambisce a diventare il punto di riferimento dei cittadini per dialogare in maniera semplice con la PA. Il governo punta a rendere operativo il progetto a fine 2017.

“Italia Login è un programma di accelerazione che racchiude una serie di attività e azioni finalizzate a creare un unico punto di accesso ai servizi digitali offerti a cittadini e imprese, oltre al loro adeguamento agli standard tecnici e di usabilità, alla definizione di un sistema di monitoraggio e di analisi delle performance e all’integrazione dei servizi già esistenti attraverso lo sviluppo di Api”, ricorda Agid in una nota.

Si cercano, nel dettaglio, 15 profili amministrativo-gestionali, 8 profili tecnico-informatici e 3 profili a supporto della divulgazione delle attività legate al progetto.

I criteri di selezione e valutazione, le caratteristiche degli incarichi, i requisiti professionali richiesti e le modalità di presentazione delle candidature sono descritte all’interno del bando “Procedura comparativa per il conferimento di n. 26 profili specialistici da impegnare per l’implementazione del progetto “Italia Login- La casa del cittadino”, pubblicato all’interno della sezione amministrazione trasparente del sito Agid.

Il 24 ottobre sono iniziati ufficialmente i lavori di progettazione e definizione di Italia Login. Si tratta della prima tappa di un percorso partecipativo che ha visto la collaborazione di circa 100 rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e locali, associazioni di categoria e associazioni civiche.

I partecipanti alla giornata di lavoro – divisi in quattro gruppi tematici dedicati al service design, alla progettazione, redazione e gestione dei contenuti, alla realizzazione di interfacce per l’utente – si sono confrontati per definire i punti chiave che caratterizzeranno la prima fase di sviluppo del progetto.

Creare servizi personalizzati e pensati sulle esigenze del cittadino, organizzare i contenuti informativi per stimolare la partecipazione dell’utente, rendere più facile e coinvolgente l’accesso ai servizi attraverso un’esperienza utente appagante: sono questi alcuni degli spunti emersi dai tavoli di lavoro, che da oggi si intersecano con la definizione di contenuti ed obiettivi della strategia per la Crescita digitale portata avanti dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Punto di partenza per la creazione dei servizi di nuova generazione saranno le Linee guida di service design, aggiornate e disponibili nella versione definitiva su design.italia.it. Principi e strategie che dovranno ispirare la fase di progettazione di servizi semplici, intuitivi e facili da usare e guidare le singole amministrazioni nel loro sviluppo.

Nei prossimi giorni saranno resi disponibili i report dei gruppi presenti alla giornata di lavoro e verranno definite le prossime tappe del percorso verso Italia Login.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agenzia italia digitale
I
italia login

Articolo 1 di 4