La giunta provinciale di Bolzano ha approvato la convenzione che consente l’accesso unificato ai servizi online di Stato e Provincia attraverso la piattaforma “Spid“. Il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese consente l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni, che dovranno garantirlo, in base alle direttive statali, entro fine febbraio 2018. Su proposta dell’assessore provinciale, Waltraud Deeg, l’esecutivo ha dato il via libera alla convenzione con AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per l’adozione della piattaforma Spid. “Con questo accordo sarà possibile fruire dei servizi online delle amministrazioni pubbliche a livello provinciale e statale con un unico accesso digitale e con il risultato di maggiore praticità e comodità per il cittadino, anche attraverso l’uso di dispositivi mobili”, spiega Deeg. La convenzione trasferisce inoltre all’Amministrazione provinciale il ruolo di intermediario tecnologico con ogni ente territoriale dell’Alto Adige nei confronti di SPID, evitando che sia il singolo ente a farsene carico. “La piattaforma Spid è un notevole passo avanti verso la standardizzazione di sistemi e applicazioni e verso l’elaborazione di banche dati comuni”, osserva il direttore della ripartizione provinciale informatica, Kurt Pöhl. Attualmente l’amministrazione provinciale offre 42 servizi online. I più usati sono quelli relativi a mensa alunni, assegno familiare di Provincia e Regione, iscrizione agli esami di bilinguismo, Borsa lavoro e comunicazione disoccupazione, borse di studio, contributi ai pendolari, iscrizione scolastica, visura catastale, Durp (dichiarazione unificata di reddito e patrimonio).
Bolzano, approvata la convenzione per i servizi via Spid
Condividi questo articolo
Pubblicato il 22 Ago 2017
- Articoli correlati
-
L'ANNUNCIO
Cloud, Amazon punta su identity e data management: ecco le novità
28 Nov 2023
-
I REPORT
Cybersecurity e smartphone, gli hacker riscoprono gli sms
28 Nov 2023
-
L'OPERAZIONE
Tlc, Telefonica lancia Opa da 2 miliardi per il 28,19% della costola tedesca
08 Nov 2023
-
LA MAPPA
Turismo, ambiente e watertech: i nuovi fronti del business delle startup italiane
04 Ott 2023
Articoli correlati
- Bolzano, approvata la convenzione per i servizi via Spid
- Cloud, Amazon punta su identity e data management: ecco le novità
- Cybersecurity e smartphone, gli hacker riscoprono gli sms
- Tlc, Telefonica lancia Opa da 2 miliardi per il 28,19% della costola tedesca
- Turismo, ambiente e watertech: i nuovi fronti del business delle startup italiane
Articolo 1 di 5
I tuoi contenuti, la tua privacy!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessariI cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.
SALVA ED ESCI