Vodafone, Paolo Bertoluzzo numero due al mondo

LA NOMINA

Il Ceo di Vodafone Italia e Sud Europa promosso Chief Commercial and Operations Officer del Gruppo, un ruolo secondo solo a quello di Colao. L'incarico sarà effettivo dal primo ottobre. La nomina del nuovo ceo per l'Italia sarà ufficializzata nelle prossime settimane

di P.A.

Dal primo ottobre 2013 Paolo Bertoluzzo, attuale Ceo di Vodafone Italia e Sud Europa, assumerà il ruolo di Chief Commercial and Operations Officer del Gruppo Vodafone, con la responsabilità di guidare la strategia commerciale e operativa, nonché le iniziative di innovazione e trasformazione di Vodafone a livello mondiale per i diversi mercati e segmenti, a diretto riporto del Ceo di Gruppo Vittorio Colao.

Il nuovo incarico aggrega tutte le attuali funzioni commerciali e operative di Vodafone a livello di Gruppo: Group Commercial, Group Enterprise, Group Transformation and Operations, cui si aggiunge una nuova unità organizzativa Unified Communications dedicata alle attività di rete fissa e servizi convergenti.

Paolo Bertoluzzo manterrà la guida della squadra di Vodafone Italia fino al primo ottobre 2013. La nomina del successore sarà ufficializzata nelle prossime settimane e sarà operativa da ottobre 2013.

Nominato nel 2008 Chief Executive Officer di Vodafone Italia, dal primo agosto 2012 Bertoluzzo ha assunto anche il ruolo di Ceo della Regione Sud Europa, entrando a far parte del Comitato Esecutivo di Gruppo.

Con la sua guida Vodafone Italia è diventato il primo player per fatturato nella telefonia mobile in Italia, è entrata nel mercato della telefonia fissa a larga banda. A fronte di un difficile contesto macroeconomico, ha perseguito una strategia di rilancio e investimenti nel Paese che hanno portato Vodafone Italia nel mercato dei servizi di nuova generazione di rete mobile con il 4G, e di rete fissa con la fibra ottica.

Entrato in Vodafone nel 1999, Bertoluzzo ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale (2007), di Direttore Generale Commercial Operations (2006), e ha guidato la divisione Consumer (2005). E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione di Vodacom, il più grande gruppo di comunicazioni mobili dell’Africa sub-sahariana, e membro del Consiglio di Amministrazione di Vodafone Irlanda.

Laureato nel 1990 in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, nel 1994 ha conseguito il Master in Business Administration presso l’Insead di Fontainbleau (Francia), e ha lavorato nel settore del management consulting sia in Europa che negli Usa.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Agosto 2013

TAG: vodafone group, vodafone italia, vodafone, paolo bertoluzzo, vittorio colao, vodacom

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store