Premiate le attività di comunicazione

Pubblicato il 17 Mag 2012

placeholder

Un’intensa attività di comunicazione multimediale, attraverso l’uso integrato di strumenti istituzionali classici, come il sito web, e strumenti innovativi, come i social network e la web tv: Con questo mix vincente l’Agenzia Spaziale Italiana si è aggiudicata due riconoscimenti prestigiosi, il “Capo D’Orlando” 2012 lo scorso 11 maggio e “La PA che si vede – la tv che parla con te” il 16 maggio.

Ultimo in ordine di vittoria è arrivato dalla settima edizione del Premio Nazionale “La PA che si vede”. La Presidenza della Giuria ha assegnato il premio all’Agenzia Spaziale Italiana con la motivazione: “esempio di successo di come la rappresentazione video possa favorire la comprensione di argomenti apparentemente complessi”. La cerimonia si è tenuta presso gli spazi espositivi della Nuova Fiera di Roma, che ospitano il Forum sulla Pubblica Amministrazione.

L’Asi è stata premiata nella categoria Canali tematici, concorrendo con le produzioni di altre centosessantadue pubbliche amministrazioni. Ad aggiudicarsi l’attenzione della giuria le “Parole dell’Universo”, il format divulgativo di AsiTv che spiega ad ogni puntata un “pezzo” di spazio: dal Big Bang ai buchi neri passando per la Luna e la radiazione elettromagnetica.

L’impatto emozionale creato dalla combinazione di immagini e musica e l’esposizione chiara e amichevole del conduttore offrono come risultato un video a carattere didattico decisamente fruibile. Il canale tematico raccoglie tutte le puntate del format e si presenta quindi come una sorta di video-enciclopedia del cosmo on-demand, a disposizione dell’utente 24h su 24: news, divulgazione e curiosità direttamente dai protagonisti dell’avventura spaziale.

Solo cinque giorni prima della premiazione al Forum PA, l’Asi aveva ricevuto anche il Premio “Capo D’Orlando” 2012 per la comunicazione multimediale in ambito tecnico-scientifico: teatro della cerimonia è stato il rinascimentale Castello Giusso di Vico Equense (Napoli). Istituito nel 1998 e giunto alla XIV° edizione, il Premio “Capo d’Orlando” viene conferito a chi opera con risultati di eccellenza nel settore della ricerca multidisciplinare, nel campo del giornalismo scientifico e della divulgazione, nella direzione di musei e nella promozione della scienza attraverso il web.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
asi
C
comunicazione

Articolo 1 di 4