Telespazio lancia Mart: banda larga per il cinema digitale

LA PIATTAFORMA

Battezzata la piattaforma Mart per la trasmissione in banda larga via satellite di film e altri contenuti direttamente nelle sale cinematografiche

di F.Me.

Telespazio sostiene il cinema digitale. In collaborazione di Hughes Network Systems Europe e Cedas, la società di Finmeccanica/Thales ha sviluppato Mart Cinema, la piattaforma a larga banda che consente la trasmissione bidirezionale via satellite di film e altri contenuti in formato digitale direttamente alle sale cinematografiche.

Mart Cinema consentirà alle strutture cinematografiche di integrarsi perfettamente con il “mondo digitale”, avviando una nuova fase della distribuzione dei contenuti cinematografici e offrendo agli esercenti nuovi servizi a valore aggiunto, ad esempio: eventi in diretta (sportivi, culturali e musicali), convention, eLearning, eCommerce, internet cafè, multiprogrammazione.

I segnali saranno gestiti dal Centro Spaziale del Fucino di Telespazio e inviati in modalità multicast alle sale attrezzate per la ricezione via satellite, con garanzia di integrità dei contenuti e con la protezione contro i rischi di contraffazione e pirateria. Il Centro Servizi Telespazio, operativo h24 tutto l’anno, assicura il corretto funzionamento e la sicurezza del sistema.

Il processo di digitalizzazione delle sale cinematografiche avviato negli ultimi anni porterà entro la fine del 2013 al completo abbandono della pellicola a favore del supporto digitale, una trasformazione cui tutti gli operatori del settore saranno chiamati ad adeguarsi.

Nell’ambito della distribuzione dei film in digitale, in particolare, Telespazio ha anticipato i tempi attraverso sperimentazioni avviate già dal 1995 con Filmauro e, nel 2002, con la distribuzione della versione digitale del film “Pinocchio” di Roberto Benigni in collaborazione con Cinecittà Holding.  Mart Cinema verrà ufficialmente presentata a Riccione, in occasione di Cinè, le Giornate Estive di Cinema promosse da Anica, in corso a Riccione fino al 4 luglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Luglio 2013

TAG: telespazio, mart cinema, anica, cedas, Hughes Network Systems Europe

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store