A Smart Building Expo il futuro degli edifici in rete

FIERA MILANO

Da un accordo tra Pentastudio, storica agenzia di comunicazione e marketing attiva nella promozione delle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, e Fiera Milano nasce Smart Building Expo, un nuovo evento fieristico che dal 15 al 17 novembre si affiancherà a "Sicurezza" con l’obiettivo di presentare ad un pubblico di addetti ai lavori un panorama articolato ed esaustivo sul concetto di edificio in rete.

Connettività e digitalizzazione, infatti, stanno abbattendo tutti i muri tra le diverse verticalizzazioni, sia in ambito domestico che non residenziale. Per questo Smart Building Expo è un progetto fieristico dedicato all’integrazione di sistema che mira a rappresentare l’evoluzione impiantistica e tutti i servizi da essa resi disponibili: dalla connettività in senso stretto all’integrazione con i nuovi impianti elettrici, dall’entertainment basato sull’interazione, sull’on demand e sull’alta definizione audio-video, fino ai sistemi di controllo che consentono l’efficientamento energetico.

Studiata come momento di marketing, ma non di meno di approfondimento e di aggiornamento, la tre giorni milanese sarà accompagnata da un ricco programma di workshop che, oltre a fornire informazioni preziose sulle novità legislative del settore e sugli impianti più performanti, approfondiranno i diversi ambiti applicativi sia in ambito pubblico che privato, con un occhio di riguardo alle eccellenze italiane.

Smart Building Expo ha un grande obiettivo - dichiara Paolo Dalla Chiara, AD di Pentastudio - restituire all’Italia un evento fieristico di riferimento per il mondo elettrico ed elettronico. L’alleanza con Fiera Milano pone le condizioni di base perché ciò avvenga”.

“L’impegno è quello di rispondere adeguatamente ad una necessità del mercato - aggiunge Luca Baldin, Project Manager della manifestazione - che chiede con forza di rappresentare adeguatamente l’integrazione impiantistica, là dove tecnologicamente si sta realizzando. Con lo sviluppo dell’IoT, ma anche con quello delle nuove metodologie di progettazione edilizia, come il BIM, l’approccio sarà sempre più trasversale. Per questo Smart Building Expo si propone come evento che pone al centro l’edificio, in tutte le sue espressioni, e ne affronta trasversalmente le nuove applicazioni tecnologiche facendo perno sul concetto di edificio in rete come prima particella della Smart City”.

“Abbiamo accolto con grande favore la proposta di diventare co-organizzatori di questo nuovo appuntamento. La contemporaneità di SMART BUILDING EXPO con SICUREZZA sarà infatti un’occasione per rispondere in maniera ancora più ampia e mirata alle esigenze dei nostri visitatori. – spiega Domenico Lunghi, Direttore Divisione Food, Tech e Industry di Smart Building Expo, pur rimanendo un evento con una specifica identità, ci consentirà di offrire approfondimenti relativi a tematiche che, pur  non appartenendo direttamente al  mondo security, sempre più spesso lo coinvolgono. Il networking intelligente degli edifici impone infatti a chi progetta o ristruttura un edificio di considerare in parallelo sia  le problematiche di sicurezza di chi lo abiterà o ci lavorerà – quindi videosorveglianza, antintrusione, antincendio - che le problematiche di efficienza energetica o gestione dell’illuminazione. Basti pensare a uffici o  alberghi, dove è necessario un controllo ottimale delle presenze nelle diverse aree, programmando il funzionamento degli impianti di illuminazione e di condizionamento, anche al fine di ottimizzare i consumi”.

Grazie a Smart Building Expo saranno dunque soprattutto i progettisti, da sempre interessati alle tematiche proposte da Sicurezza, a poter trarre vantaggio dalla contemporaneità tra i due appuntamenti, vista la crescente integrazione e interazione delle varie tecnologie che presidiano il funzionamento degli edifici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 20 Gennaio 2017

TAG: Smart Building Expo, Sicurezza, Domenico Longhi, Luca Baldin, Paolo Dalla Chiara, PEntastudio, Fiera MIlano

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store