CONSUMER

Il mercato smartphone tira il fiato: Samsung regina, Huawei incalza Apple

Nel secondo trimestre vendite globali a 340 milioni di unità (+1% rispetto a 12 mesi prima). Podio inalterato. Ma il colosso di Cupertino perde il 3% di market share, mentre la cinese Oppo cresce a tripla cifra

Pubblicato il 28 Lug 2016

Il mercato smartphone tira il fiato: Samsung regina, Huawei incalza Apple

Il mercato mondiale degli smartphone frena la sua corsa. Nel secondo trimestre le vendite globali sono aumentate di 340 milioni di unità, facendo segnare un risicatissimo 1% di aumento. I dati diffusi da Strategy Analytics consolidano la fotografia scattata un anno fa, con un podio inalterato.

In vetta la sud-coreana Samsung, che ha venduto 77,6 milioni di telefoni intelligenti: circa 6 milioni in più rispetto all’anno scorso che le permettono di mantenere il primato con un quota di mercato del 22,8%. Perde terreno Apple, che passa dal 14,1 all’11,9% di market share a causa della frenata degli iPhone (40,4 milioni di melafonini venduti contro i 47,5 milioni di 12 mesi prima). Saldamente al terzo posto Huawei, con il 9,4% del mercato smartphone e vendite cresciute del 5% a quota 32 milioni. All’inseguimento dei primi 3 si piazza il duo cinese OppoXiaomi, con la prima che grazie al boom di vendite (+137%, 18 milioni di pezzi) ottiene una fetta di mercato del 5,3% scavalcando Xiaomi. L’ex enfant prodige dell’hi-tech made in China registra infatti vendite in calo da 19,8 a 14,7 milioni, fermandosi ad una market share del 4,3%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x