SPACE ECONOMY

B2B dallo Spazio, nasce Blacksky costellazione di satelliti-nani

Partnership fra Thales Alenia Space e Telespazio con l’americana Spaceflight. Obiettivo l’offerta di prodotti innovativi destinati sia al mercato dell’osservazione della Terra, sia allo sviluppo di mercati verticali, dall’energia alla finanza

Pubblicato il 15 Set 2017

Patrizia Licata

satellite-170915172043

Il mercato dell’osservazione della Terra è in forte crescita ed evoluzione e si sta aprendo a nuove applicazioni industriali: per questo Thales Alenia Space e Telespazio hanno siglato un accordo di partnership con la specialista americana dei satelliti di piccole dimensioni, Spaceflight Industries, ampliando ulteriormente la loro presenza sul mercato e capacità di offrire servizi di qualità (alta risoluzione, tempi di rivisitazione ridotti) a prezzi competitivi.

L’accordo con Spaceflight Industries siglato da Thales Alenia Space e Telespazio, tramite la Space Alliance che le riunisce, prevede l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nella stessa Spaceflight e la costituzione negli Stati Uniti di una joint venture industriale tra Thales Alenia Space e Spaceflight.

Spaceflight, attraverso la sua attività BlackSky, ha in programma di realizzare e gestire una costellazione di 60 satelliti di osservazione della Terra di piccole dimensioni che garantiranno tempi di rivisitazione molto brevi su ogni punto del pianeta. La partnership con Space Alliance include un accordo di cooperazione commerciale tra Telespazio e BlackSky per il miglioramento dei rispettivi prodotti e servizi sul mercato.

“Thales Alenia Space, Spaceflight Industries e Telespazio uniscono oggi i propri sforzi per realizzare una costellazione di mini satelliti che saranno utilizzati per offrire servizi a prezzi competitivi grazie al trattamento automatizzato dei dati e delle immagini”, si legge in una nota. “Il risultato sarà un prodotto innovativo, progettato non solo per clienti tradizionali nel mercato dell’osservazione della Terra, ma anche per sostenere lo sviluppo di nuovi mercati B2B verticali: quello minerario, dell’energia, dei trasporti, della finanza, dell’agricoltura, dell’industria e dell’ambiente, fino al B2C“.

E’ un accordo che riflette la strategia di trasformazione del “new space” attuata da Thales Alenia Space, sia in Europa che negli Stati Uniti, con il fine ultimo di divenire il principale produttore di costellazioni di satelliti di osservazione di piccole dimensioni con tempi di rivisitazione brevi, ha indicato Jean-Loïc Galle, Presidente e Ceo di Thales Alenia Space. “La collaborazione tra le due aziende sarà in grado di assicurare a Telespazio e a BlackSky una forte spinta per accedere ai mercati di punta nel settore della geoinformazione, con una offerta di prodotti e servizi di grande innovazione”, ha aggiunto Luigi Pasquali, Amministratore delegato di Telespazio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2