Una app per "caricare" le batterie degli smarthpone

TREND MICRO

È disponibile una nuova app. per Android che aiuta le batterie degli smartphone a durare tutto il giorno e tutta la notte: si tratta della versione beta di Trend Micro Longevity for Android, l’unica app. cloud based che avverte gli utenti se l’applicazione che hanno appena scaricato minaccia di esaurire rapidamente la batteria del proprio dispositivo.

Dal momento che gli smartphone vengono usati in molteplici modalità come console per videogiochi, riproduttori di musica, fotocamere, stazioni di video editing, assistenti personali online è fondamentale l’autonomia della loro batteria e, in particolare, è utile capire quali sono le app. che consumano di più e in quale modo possono essere disattivate: la nuova app. per Android identifica le situazioni dove il consumo della batteria è eccessivo e protegge lo smartphone permettendo di identificare e bloccare app. e task ad alto consumo di energia.

Grazie alla modalità just-a-phone, la nuova app. consente di disattivare facilmente la maggior parte delle funzioni che consumano energia e di configurare il dispositivo come un semplice telefono a favore di un prolungamento dell'autonomia della batteria dello smartphone di molte ore.

Tra le altre funzionalità, l’allarme fast drain avverte l'utente quando il telefono inizia a consumare energia più velocemente del normale, in modo da intraprendere subito azioni appropriate: ad esempio, è possibile disabilitare le app. che consumano di più oppure modificare la configurazione del dispositivo mentre l’allarme power hog app. sfrutta l'intelligence del cloud per avvertire l'utente quando l'app. appena scaricata consuma troppa batteria o impatta negativamente sull'autonomia dello smartphone.

La nuova app. Trend Micro si integra con la nuovissima tecnologia Trend Micro mobile app. reputation, che identifica le app. mobili pericolose e quelle che consumano livelli eccessivi di risorse: tale servizio è basato sul sistema di cloud intelligence globale Trend Micro, che analizza e valuta quotidianamente più di 45 miliardi di file, messaggi e-mail, siti Web e, ora, anche app. mobili.

“Su Android market attualmente vi sono oltre 400.000 applicazioni disponibili e molte altre vengono aggiunte ogni giorno. App. scritte male o che sfruttano funzionalità ad elevato consumo di energia come ad esempio il Gps possono avere conseguenze significative sulla batteria del dispositivo, ma spesso l'utente non si accorge del problema fino a quando non ha urgente bisogno di telefonare per poi scoprire di non poterlo fare”, ha dichiarato Karen Hicks, Product Marketing Manager di Trend Micro.

Trend Micro Longevity è disponibile per gli smartphone Android e la versione beta è scaricabile da Android market.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Marzo 2012

TAG: trend micro, smartphone, batterie, applicazione

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store