Smau Roma premia le app più innovative

MOB APPS AWARDS

In collaborazione con gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano stilata la classifica delle più avanzate applicazioni per smartphone e tablet in ambito consumer e business

di P.A.

Prenotare il cinema dal proprio smartphone, superare l’esame di scuola guida, visitare in modo virtuale i più antichi monumenti di Roma, smettere di fumare, gestire la cartella clinica dei pazienti. Queste le sei apps premiate oggi nell’ambito dello Smau Mob App Awards, l'iniziativa realizzata in collaborazione con gli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, per sostenere la cultura dell'innovazione in ambito Mobile, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza tra sviluppatori, imprese, pubbliche amministrazioni, operatori del settore ed utilizzatori.

In ambito Consumer a ricevere il premio sono state quattro apps: per la categoria Giochi, Intrattenimento & Media vince: Better, l’applicazione sviluppata da Lottomatica. Per la categoria Utility, strumenti e produttività vince AllDriver, con l’applicazione sviluppata da Eustema. Per la categoria Mobile Marketing & Payment vince The Space Cinema, con l’applicazione sviluppata da Xaos System. Per la categoria Turismo, vince Italy Giudes Roma, con l’applicazione sviluppata da ComPart Multimedia.

In ambito Business, i vincitori sono due: Dentalwave per la categoria “App task specific", con un’applicazione realizzata da uno sviluppatore indipendente. Fattura24 per la categoria “Altre App” innovative  con un’applicazione realizzata da Fattura24 srl.

"Con la rapida diffusione delle apps nel mondo consumer e ultimamente anche in ambito business, sta emergendo in modo sempre più chiaro un nuovo artigianato digitale fatto molto spesso di micro imprese in cui gioca un ruolo fondamentale la creatività e l’estro imprenditoriale delle nuove generazioni – dice Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau -  Attraverso il Mob App Awards e il Mob App Camp Smau vuole essere un palcoscenico per valorizzare le numerose eccellenze, tutte italiane, che si stanno sviluppando su questo fronte".

Dettaglio sulle apps consumer finaliste

Categoria: Giochi, Intrattenimento & Media

Better – App per iPhone
Better è la prima App italiana dedicata al mondo dei giochi autorizzati da Aams con Soldi Veri (Real Money). Con l’applicazione è possibile consultare quote e risultati in tempo reale e scommettere su tutti gli sport anche in real time. L’applicazione ha realizzato 600.000 download dal giorno del lancio (maggio 2011) ad oggi.

Repubblica Tv – App per new tablet (iPad o Android)
L'applicazione Repubblica Tv è un progetto multiscreen distribuito su Smartphone, Tablet e Smart tv (iOS, Android e Samsung Smart TV). E’ la internet tv del quotidiano la Repubblica, uno dei più importanti quotidiani italiani. Consente di distribuire su qualsiasi device l’offerta video on demand, eventi live, live channel i contenuti multimediali di Repubblica TV. L'attuale versione pubblicata sugli store, migliorata peraltro in termini di concept e user interface, sta per essere aggiornata con l'aggiunta delle seguenti funzionalità: social tv (consente di commentare e interagire su ogni singolo contenuti video attraverso i social network più diffusi: Twitter, Facebook), condividere i contenti su social network ed email, misurare in tempo reale l’audience dei singoli contenuti. E’ il più grande progetto italiano di un editore che distribuisce in modalità multiscreen. L’applicazione ha realizzato 100.000 download dal giorno del lancio (dicembre 2011)

QuizPatente! – App per smartphone iPhone e Android
L'applicazione intende sostituire i libri dei quiz della scuola guida. Non è solo un ottimo strumento di preparazione all'esame, ma anche un modo per ripassare e divertirsi. Molte Autoscuole sono interessate a questa App. Nella prossima versione sarà aggiunta anche la teoria e le altre funzionalità richieste da alcuni dei 250.000 utenti.
L’applicazione realizza 1.000 download al giorno per un totale di 250.000 download dal lancio (novembre 2011)

Categoria: Mobile marketing & payment
Tap&Park - App per smartphone iPhone e Android
Tap&Park è un’applicazione che semplifica il parcheggio in città grazie alle sue numerose funzionalità tra cui il   pagamento della sosta via smartphone, la ricerca dei parcheggi disponibili e il riconoscimento delle soste in scadenza tra quelle pagate da altri utenti, l’avviso scadenza sosta, la memorizzazione della posizione in cui si effettua il pagamentoe, ancora, informazioni sulla mobilità, la visualizzazione dei punti di Interesse, la segnalazione dei disservizi e molto altro. Tap&Park è gratuita e disponibile in italiano e inglese sia per iOS che Android.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – App per qualsiasi tipologia di smartphone
L’applicazione Ospedale Bambino Gesù, ancora in fase di realizzazione,  nasce per rafforzare il rapporto tra utente e struttura ospedaliera, rispettando le esigenze di riservatezza delle parti e fornendo servizi all’avanguardia. L’applicazione sarà pronta per marzo 2012

The Space Cinema – App per smartphone iPhone e Android
"The Space Cinema" è l’applicazione per Android, iPhone/iPad completamente gratuita che consente di consultare la programmazione delle sale cinematografiche The Space Cinema e di acquistare comodamente i biglietti utilizzando la carta di credito o la carta prepagata Cinecard. La scelta dei posti viene effettuata dall'utente trmite una mappa interattiva della sala d'interesse. L’applicazione ha realizzato 22.348 installazioni totali su Android e 200.000 su I phone dal giorno del lancio (novembre 2011)

Categoria: Turismo
Virtual Egypt 3d – App per iPad
App ancora in fase di sviluppo realizzata da una piccola software house di Roma, dedicata all'Egitto Antico restituito in 3D. L’app sarà pronta per la primavera del 2012

ItalyGuides: Roma, viaggio nella cultura – App per iPhone
ItalyGuides.it e Mercedes-Benz hanno realizzato "Roma, viaggio nella cultura", una esclusiva applicazione iPhone, dedicata alla Città Eterna. ItalyGuides.it ha reinventato le tradizionali audio guide: ha dato loro il sapore del "Cinema" uscendo dagli schemi degli accademismi tradizionali, grazie a una colonna sonora hollywoodiana, grazie alle narrazioni di attori d'eccezione come Alberto Angrisano e Alessandro Rossi, grazie a immagini spettacolari e video in HD, rendendo intensa e avvincente l'esperienza di ascolto. L’applicazione ha realizzato 30.000 download dal giorno del lancio (giugno 2011)

Provincia di Perugia – App per iPad e iPhone
Il progetto, ancora in fase di realizzazione, prevede la realizzazione di una pratica guida turistica da consultare in ogni momento per la promozione di itinerari culturali e turistici. Consiste nell’attivazione di un sistema di georeferenziazione che, sulla base di parametri quali il tempo a disposizione, le tematiche di interesse (es. musei, natura, chiese, appuntamenti, ristoranti e alberghi, ecc.) e il luogo di partenza, permette di ricevere dei percorsi turistici consigliati. L’applicazione sarà pronta per il secondo quadrimestre del 2012

Categoria: Utility, strumenti e produttività

Speak 2 Update – App per Android
Speak 2 Update è stata progettata con un intento ben preciso: fare meglio una cosa semplice. Digitare sulle tastiere virtuali degli smartphone non è sempre facile, a volte anzi è impossibile. Basti pensare a quando si guida o più banalmente a quando stiamo camminando o abbiamo le mani impegnate. Utilizzando una tecnologia già esistente, la Voice Reconigtion di Google, e utilizzandola a nostro favore, abbiamo creato un'applicazione che permette di aggiornare vocalmente il proprio status sui social network senza bisogno di digitare nemmeno una parola. E' sufficiente infatti avviare l'app, pronunciare la frase, selezionare Facebook, Twitter o entrambi i social network, e premere invia. Lo status è aggiornato in 2 click e pochissimi secondi. L’applicazione ha realizzato 400 download dal giorno del lancio (febbraio 2012)

ALLdriver – App per smartphone iPhone e Android
L’applicazione mobile ALLdriver, ancora in fase di sviluppo, avvalendosi del segnale Gps e wi-fi  renderà disponibile all'utente le seguenti funzionalità di: Georeferenziazione territoriale, fornendone descrizioni, foto e possibilità di classificazione come punti di interesse (Poi) gestiti un server remoto dedicato; visualizzazione sulla mappa di tutti i Poi censiti e/o disponibili sul server remoto dedicato; Tracking in real time del device; Visualizzazione in realtà aumentata dei Poi. L’applicazione sarà pronta per luglio 2012

Quit It – App per iPhone
Lo scopo di Quit It ( ancora in fase di sviluppo) è quello di aiutare l'utente a smettere di fare qualcosa (il caso più comune è ovviamente fumare).  Grazie al principio di "gamification" adottato dall'app (punteggi, grafici, statistiche, badges, sharing dei risultati...) l'utente sarà invogliato a perseguire il proprio scopo. L'app permette di tenere sotto controllo il processo di "quitting" per più obiettivi contemporaneamente. L’applicazione sarà pronta per maggio 2012

Dettaglio sulle Apps business finaliste
YouTool: è un app sviluppata per conto Ice (Agenzia per il Commercio Estero) e rappresenta uno strumento di autovalutazione dell’attitudine aziendale all’internazionalizzazione, arricchito da un ampio materiale di supporto. La app si rivolge ai responsabili di Pmi che già operano o intendono operare sui mercati internazionali e ha l’obiettivo di guidare l’utente in una riflessione strutturata e articolata sul grado di adeguatezza della propria azienda a intraprendere o sviluppare un processo di internazionalizzazione.

Solgenia Freedoc Mobile: consente il collegamento sicuro ad un repository documentale su Cloud pubblico o privato per accedere ai contenuti in maniera protetta ed immediata. La possibilità di creare una struttura di cartelle/sottocartelle permette una semplice ed immediata organizzazione dei documenti e, grazie alle policy di accesso, mantenere protetto e sicuro l’accesso alle informazioni.

Domoteca Mobile: è in grado di supportare le attività dell'agente immobiliare anche quando si trova fuori sede(come spesso accade); consente il trasferimento delle informazioni (sincronizzazione) dal dispositivo mobile al software remoto; mantiene costante l'aggiornamento della base dati anche quando gli operatori/collaboratori dell'agenzia sono fisicamente distanti. Permette la consultazione degli immobili, dei clienti e delle attività in agenda con accesso diretto a tutti i dati e dà la possibilità di inoltrare chiamate o messaggi alle persone di riferimento (clienti, proprietari o funzionari di agenzia)

GreyStop: è la soluzione che consente alle aziende della moda di difendersi dal marcato parallelo, cioè dal commercio di un prodotto attraverso canali di distribuzione che, pur essendo legali, non sono ufficiali, non sono autorizzati, o non voluti dal produttore originario. Inserendo un tag Rfid all'interno di un oggetto ogni ispettore, attreverso GreyStop, riesce a leggere il tag semplicemente avvicinando il dispositivo Blueberry all’oggetto in questione ed a farsi inviare le informazioni gestionali di tracciabilità direttamente sul video del proprio smartphone. Le informazioni contenute nel tag ci dicono quale attore ha operato illecitamente nella filiera, perchè conosciamo immediatamente da quale distributore è stato venduto l'item.


Fattura 24 è un’app di nuova concezione che consente ad ogni PMI  e ai liberi professionisti di disporre sul proprio tablet di un ufficio virtuale all’interno del quale gestire: preventivi, fatture, tributi e controllare la salute generale del proprio business. L'utilizzo del cloud permette all'app di cambiare definitivamente il paradigma con il quale negli ultimi decenni PMI e professionisti hanno gestito le fatture: quindi non più localmente al proprio computer utilizzando i più diffusi pacchetti office ma in completa mobilità e con la possibilità di condividere online i documenti con clienti, fornitori e il proprio commercialista.

DentalWave è l’app per iPad per l’organizzazione dell’attività clinica del medico odontoiatra.  Realizzata ed ideata da un odontoiatra, è indirizzata a tutti i colleghi che cercano ergonomicità, semplicità ed organizzazione rapida completa e precisa delle cartelle cliniche dei propri pazienti. L’ applicazione è infatti organizzata come una cartella clinica cartacea, con la possibilità di archiviare e modificare per ogni paziente le varie sezioni di interesse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 22 Marzo 2012

TAG: smau business roma, premio apps

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store