Ravera (3 Italia): "800 nuovi comuni in banda larga entro l'anno"

INVESTIMENTI

"Da inizio anno copertura 3G estesa in altri 570 nuovi centri", annuncia al Corriere delle Comunicazioni il Chief operating officer. "Battesimo Lte entro fine anno". Nel biennio 2013-2014 previsto un investimento di un ulteriore miliardo di euro per la realizzazione di 2mila nuovi siti Lte-ready

di Paolo Anastasio

Procede secondo i programmi la copertura di rete di 3 Italia, che a settembre ha raggiunto 570 nuovi comuni con la sua rete 3G a fronte degli 800 nuovi comuni che intende coprire entro fine anno. Lo ha detto al Corriere Comunicazioni  il Chief Operating Officer Dina Ravera, precisando che “3 Italia sta investendo tantissimo nello sviluppo della propria rete mobile - dice Dina Ravera - Esclusi gli oneri per l’asta Lte, nel biennio 2011-2012 abbiamo investito più di un miliardo di euro per potenziare la nostra rete in termini di copertura, capacità e prestazioni. Il piano prevede infatti di coprire 800 nuovi comuni in banda larga mobile entro l’anno. A inizio settembre eravamo già a quota 570 ed oggi raggiungiamo il 92% della popolazione. Abbiamo anche investito per rendere la nostra rete più capiente, trasformando in full Ip tutte le nostre dorsali di trasporto e di backhauling. In termini di prestazioni ciò significa che oggi possiamo offrire i 42 mbps su tutta la nostra rete radiomobile. In attesa dell'Lte, si tratta della la massima velocità oggi raggiungibile in Italia attravero le reti mobili".

Nel biennio 2013-2014, prosegue Ravera, "abbiamo previsto un ulteriore investimento di un miliardo di euro, per la realizzazione di 2mila siti nuovi “Lte ready” e per il network Lte nelle maggiori città italiane nei prossimi due o tre anni. Altri investimenti sono previsti sulla frequenza a 900 Mhz per migliorare le prestazioni all’interno delle case".
 
Per fine anno l’operatore controllato da Hutchison Whampoa prevede di iniziare la copertura Lte, sui tre blocchi delle frequenze a 1800 Mhz di cui già dispone. L’accensione dell’Lte avverrà per zone a partire da fine anno.         
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 07 Settembre 2012

TAG: 3 italia, corrierecomunicazioni, dina ravera, hutchison whampoa

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store