L'ACCORDO

Telecom Italia, a Varese minitrincee per la banda larga

Punto chiave dell’accordo biennale tra l’operatore e la Provincia è l’utilizzo di tecniche di scavo non invasive per realizzare le nuove infrastrutture di rete

Pubblicato il 08 Nov 2012

F.Me.

reti-banda-larga-120203132136

Minitrincee per la fibra a Varese. Telecom Italia e la Provincia di Varese hanno siglato un accordo finalizzato all’utilizzo delle nuove tecniche di scavo non invasive per realizzare le nuove infrastrutture di rete e potenziare i servizi a banda larga.

L’intesa, in attuazione della Legge 69 del 2009 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” per la realizzazione delle reti a banda larga, ha una durata biennale e mira a garantire la sicurezza di tutti gli interventi che verranno effettuati da Telecom Italia e che andranno ad interessare le strade provinciali del territorio di Varese per l’installazione della rete di telecomunicazione a banda larga, sia per quanto riguarda le tecniche di scavo e il ripristino del suolo, sia per quanto concerne le successive future innovazioni agli impianti già esistenti.

Inoltre, la convenzione consentirà di utilizzare in maniera uniforme sul territorio pavese, tecniche e strumentazioni innovative che riducono l’impatto ambientale e il costo dei lavori per realizzare le reti di telecomunicazioni e per potenziare i servizi a banda larga.

Si tratta delle cosiddette “minitrincee” che consentono, grazie a scavi di pochi centimetri di larghezza e di soli 30 centimetri di profondità, di ridurre fino all’80% i costi socio ambientali in termini di disagi per i cittadini e per le amministrazioni, del 67% gli incidenti sul lavoro e dell’80% i tempi necessari per la realizzazione di infrastrutture di Tlc.

L’accordo siglato oggi si inserisce anche nell’ambito del programma anti digital divide promosso dalla Regione Lombardia e assegnato a Telecom Italia, finalizzato a promuovere la realizzazione e lo sviluppo delle infrastrutture di rete broadband e ultrabroadband, che porteranno all’azzeramento del divario digitale per 50 Comuni della Provincia di Varese entro il primo semestre 2013. La realizzazione di infrastrutture a banda larga e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano, daranno un forte impulso per l’ulteriore crescita economica del territorio della Provincia di Varese.

“Con questo accordo “facciamo rete” in tutti sensi – dichiara Aldo Simeoni, Assessore alla Viabilità della Provincia di Varese – e l’amministrazione provinciale è molto soddisfatta della sinergia con Telecom Italia, poiché frutto di una condivisione di obiettivi e della volontà di dare maggiori servizi ai nostri cittadini. Lo sforzo di Telecom Italia è così supportato dalla nostra amministrazione provinciale, la quale ha sburocratizzato le concessioni autorizzative, al fine di rendere più agevole e veloce gli interventi programmati sulle strade di competenza provinciale. Non solo, ma abbiamo anche ricevuto la garanzia che i cantieri non graveranno sulla circolazione e neppure sulle infrastrutture, poiché verranno impiegate metodologia di posa poco invasive”.

“In un momento in cui lo sviluppo delle infrastrutture di Rete e l’offerta di servizi di telecomunicazioni a banda larga sono asset strategici per la crescita del Paese, – dichiara Gianni Moretto Responsabile Access Operations Area Nord-Ovest di Telecom Italia – questa importante Convenzione rafforza la sinergia e la collaborazione tra Telecom Italia e la Provincia di Varese nell’ottica di traguardare insieme il futuro promuovendo, inoltre, l’impiego di tecnologie di scavo innovative a basso impatto ambientale, come ad esempio la minitrincea, che riduce i disagi ai cittadini per i cantieri stradali ed i rischi connessi alle attività installative a beneficio della sicurezza sul lavoro”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

Banda Larga
T
telecom italia

Articolo 1 di 4