MOBAPP AWARDS 4 CONSUMER

Smau Roma fa il pieno di app

In collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, presentate 76 candidature per la categoria Consumer e 17 per quella Business. Numeri in aumento rispetto ai 23 pretendenti della scorsa edizione

Pubblicato il 26 Mar 2013

smartphone-scuola-120906123319

Lo Smau MobAppAwards 4 Consumer è un’iniziativa ­promossa dall’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano e da Smau, con la media partnership di Wireless4Innovation e del Corriere delle Comunicazioni, ­che si pone l’obiettivo di premiare le migliori app rivolte al consumatore finale, basate su dispositivi mobili di nuova generazione (smartphone e tablet) e le migliori app consumer non ancora lanciate sul mercato.

L’edizione appena trascorsa presso lo Smau Roma per il Centro Italia e Isole, ha raccolto 76 candidature per la categoria Consumer e 17 per la categoria Business. Rispetto allo scorso anno si sono registrate 23 candidature in più complessivamente.

Per quanto riguarda la categoria consumer, il 43% delle applicazioni è stata candidata da uno sviluppatore indipendente, il 42% da una piccola software house e il restante da web agency, grandi software house, agenzie di comunicazione o aziende brand.

Le categorie premiate sono state 5, e le candidature si sono così suddivise: Utility e Produttività (29%), Editoria e Community (24%), Turismo e Servizi al Cittadino (24%), Giochi e Intrattenimento (13%), Mobile Marketing & Commerce (10%).

Il 72% delle aziende candidate proviene dal Lazio, il 12% dalla Sicilia, l’11% dall’Abruzzo, il 4% dalla Sardegna e l’1% dall’Umbria.

Il 57% delle applicazioni candidate è stata sviluppata per device Apple, il 30% per Android, il 9% per Windows Phone, il 3% per BlackBerry e l’1% in linguaggio Html5.

L’evento tenutosi giovedì 21 Marzo 2013 ha avuto 242 utenti registrati, con 88 presenze effettive in sala.

La prima edizione degli MobAppAwards 4 Consumer si è tenuta nell’ottobre 2011, in occasione di Smau Milano 2011. Nel 2012 – oltre al concorso su scala nazionale che è stato riproposto in occasione di Smau Milano 2012 – sono state lanciate 4 edizioni degli Smau MobAppAwards 4 Consumer in corrispondenza delle tappe Smau Business Roadshow 2012, e nel 2013 verranno riproposte le 5 edizioni dei Mob App Awards 4 Consumer in corrispondenza delle tappe Smau Business Roadshow 2013 volte a premiare le migliori applicazioni sviluppate nei diversi territori toccati dal roadshow. Ciascuna azienda potrà candidare applicazioni esclusivamente per l’area regionale di appartenenza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati