Smau Roma fa il pieno di app

MOBAPP AWARDS 4 CONSUMER

In collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, presentate 76 candidature per la categoria Consumer e 17 per quella Business. Numeri in aumento rispetto ai 23 pretendenti della scorsa edizione

di P.A.

Lo Smau MobAppAwards 4 Consumer è un’iniziativa ­promossa dall’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano e da Smau, con la media partnership di Wireless4Innovation e del Corriere delle Comunicazioni, ­che si pone l’obiettivo di premiare le migliori app rivolte al consumatore finale, basate su dispositivi mobili di nuova generazione (smartphone e tablet) e le migliori app consumer non ancora lanciate sul mercato.

L’edizione appena trascorsa presso lo Smau Roma per il Centro Italia e Isole, ha raccolto 76 candidature per la categoria Consumer e 17 per la categoria Business. Rispetto allo scorso anno si sono registrate 23 candidature in più complessivamente.

Per quanto riguarda la categoria consumer, il 43% delle applicazioni è stata candidata da uno sviluppatore indipendente, il 42% da una piccola software house e il restante da web agency, grandi software house, agenzie di comunicazione o aziende brand.

Le categorie premiate sono state 5, e le candidature si sono così suddivise: Utility e Produttività (29%), Editoria e Community (24%), Turismo e Servizi al Cittadino (24%), Giochi e Intrattenimento (13%), Mobile Marketing & Commerce (10%).

Il 72% delle aziende candidate proviene dal Lazio, il 12% dalla Sicilia, l’11% dall’Abruzzo, il 4% dalla Sardegna e l’1% dall’Umbria.

Il 57% delle applicazioni candidate è stata sviluppata per device Apple, il 30% per Android, il 9% per Windows Phone, il 3% per BlackBerry e l’1% in linguaggio Html5.

L’evento tenutosi giovedì 21 Marzo 2013 ha avuto 242 utenti registrati, con 88 presenze effettive in sala.

La prima edizione degli MobAppAwards 4 Consumer si è tenuta nell’ottobre 2011, in occasione di Smau Milano 2011. Nel 2012 – oltre al concorso su scala nazionale che è stato riproposto in occasione di Smau Milano 2012 – sono state lanciate 4 edizioni degli Smau MobAppAwards 4 Consumer in corrispondenza delle tappe Smau Business Roadshow 2012, e nel 2013 verranno riproposte le 5 edizioni dei Mob App Awards 4 Consumer in corrispondenza delle tappe Smau Business Roadshow 2013 volte a premiare le migliori applicazioni sviluppate nei diversi territori toccati dal roadshow. Ciascuna azienda potrà candidare applicazioni esclusivamente per l’area regionale di appartenenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 26 Marzo 2013

TAG: smau roma, smau cosnumer, smau business, premio, app, Smau MobAppAwards 4 Consumer, School Management Politecnico Milano, Apple, android, Windows Phone, BlackBerry

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store