DATA CENTER

TI Sparkle, nasce Sicily Hub per traffico internet nel Mediterraneo

Frutto di una partnership tra l’operatore di Telecom e De-Cix, gestore di una piattaforma tra le più estese al mondo. Servirà anche l’Africa e il Medio Oriente

Pubblicato il 30 Mar 2015

alessandro-talotta-150330122702

A Palermo un nuovo punto di scambio per il traffico internet nel Mediterraneo frutto della partnership annunciata oggi tra TI Sparkle, l’operatore internazionale del Gruppo Telecom Italia guidato da inizio anno da Alessandro Talotta, e De-Cix, gestore di una internet exchange neutrale tra le più importanti nel mondo. Il nuovo data center si chiamerà “Sicily Hub” e sarà il punto gravitazionale primario per lo scambio di traffico internet generato in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente.

De-Cix offrirà le infrastrutture per le interconnessione IP pubbliche, altresì detto public peering, ovvero le interconnessioni per lo scambio di traffico IP e relativi contenuti. L’operatore internazionale già gestisce una ampia piattaforma di peering, a cui sono connessi oltre 600 tra internet service providers, content e media players di oltre 60 paesi. Il nuovo punto di scambio di Palermo si baserà sulla piattaforma Apollon.

Il nuovo hub sarà collegato in maniera protetta a tutte le stazioni di atterraggio dei cavi sottomarini in Sicilia oltre ad essere servito dalla rete IP globale di Sparkle, Seabone, una delle top 10 reti IP al mondo.

Con la presenza presso Sicily Hub di una internet exchange neutrale globale come De-Cix oltre ai maggiori content provider che forniscono media, gaming, e-commerce, social networks e piattaforme video, Sicily Hub si configura come il punto di scambio di traffico e contenuti internet efficiente a livello di costo e con servizi di qualità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati