Vodafone, nuovo logo e claim: "Ready" per il futuro

STRATEGIE

Lanciata la nuova strategia globale di posizionamento del brand, al via maxi-campagna pubblicitaria, in Italia lo slogan sarà "Il futuro è straordinario. Ready?"

di Patrizia Licata
vodafone logo

Il gruppo Vodafone ha presentato il suo nuovo claim e un nuovo logo, parte di una nuova strategia di posizionamento e rinnovamento del brand che continua a mettere il cliente al centro ma punta dritto al futuro. Lo slogan diventa infatti “The future is exciting. Ready?”; la prima parte sarà tradotta nelle lingue locali dei paesi dove il gruppo è presente, mentre la seconda parte – ‘Ready?’ – rimarrà in inglese. In italiano sarà: “Il futuro è straordinario. Ready?”.

Si tratta del primo rinnovamento del brand Vodafone da quando, nel 2009, fu lanciato lo slogan “Power to you”. La nuova strategia di comunicazione, che sarà declinata in tutti i 36 paesi in cui Vodafone è attiva, sottolinea la fiducia dell'azienda telefonica nelle nuove tecnologie e nei servizi digitali, che avranno un ruolo sempre più significativo nel trasformare la società e migliorare la qualità della vita delle persone.

La nuova identità visiva serve anche a dare maggiore risalto all’iconico “speech mark” di Vodafone, ovvero quella “virgoletta”, creata nel 1998, che ha reso il suo logo inconfondibile. In tutti i materiali di comunicazione lo “speech mark” sarà centrale nella grafica e apparirà in modalità bidimensionale anziché 3D come il logo attuale. Vodafone è uno dei marchi delle telecomunicazioni più riconosciuti al mondo, con un valore attribuito di 22 miliardi di dollari (Brand Finance, 2017).

La strategia di posizionamento del brand è stata sviluppata insieme alle agenzie MEC, Santo, Brand Union e Kantar, del gruppo WPP dopo un periodo di ricerche e sperimentazioni e ha tenuto conto anche dei pareri di oltre 30mila persone in 17 paesi. Dal 6 ottobre Vodafone avvierà la più grande campagna pubblicitaria a livello globale dei suoi 33 anni di storia. Lo spot TV – un filmato di 60 secondi che racconta come l’interazione umana rimanga una costante mentre le tecnologie evolvono nel tempo – è stato prodotto dall’agenzia Ridley Scott Associates.

In linea con i contenuti del nuovo claim, Vodafone ha anche commissionato un sondaggio a YouGov su circa 13mila persone in 14 paesi, tra cui l’Italia, per valutare come le persone percepiscono il futuro. E' emerso che, indipendentemente dall’età, gli intervistati ritengono che l’innovazione tecnologica avrà un impatto molto positivo sul futuro nei prossimi due decenni; i giovani tra i 18 e i 24 anni sono i più ottimisti, con il 62% convinto che gli standard di vita tra 20 anni saranno migliori rispetto ad oggi. Complessivamente, gli intervistati di tutte le fasce di età ritengono che da qui a 20 anni i propri standard di vita, e quelli dei loro figli, saranno migliori rispetto agli attuali.

Vodafone si è anche rivolta a Futerra per identificare 10 dei principali trend emergenti che potrebbero trasformare le abitazioni e la vita lavorativa delle persone. Per farlo, ha coinvolto cinque‘futurologi’, uno per continente, che tra le principali innovazioni tecnologiche hanno individuato: componenti stampati in 3D per la costruzione di alloggi, con componenti stampati in 4D in grado di evolversi nel tempo assieme alle esigenze abitative delle famiglie; un aumento di cinque volte della capacità globale di produzione di energia pulita grazie all'installazione di pannelli solari non più solo sui tetti degli edifici, ma anche su finestre, pareti e persino sulle autostrade; operazioni mediche personalizzate grazie alla bio-stampa 3D di organi e arti; nuovi sistemi di trasporto pubblico, con treni ultraveloci che collegheranno le città sfiorando i mille chilometri all'ora; progetti di raccolta idrica su larga scala, come sistemi di raccolta dell'acqua piovana, reintegro delle acque freatiche e dissalazione, in grado di trasformare la vita di 1,2 miliardi di persone che vivono in aree colpite da penuria idrica; e crescita dell'uso dei sensori connessi in agricoltura, con conseguente aumento della produzione alimentare, e sviluppo di nuove fonti proteiche che sostituiranno sempre più la carne.

"Crediamo ci siano molte valide ragioni per essere ottimisti riguardo al futuro, partendo dalle grandi innovazioni emergenti nella scienza e nella tecnologia, che già iniziano ad avere un profondo e positivo impatto sulla società", dichiara Serpil Timuray, Chief Commercial Operations and Strategy Officer del gruppo Vodafone. "Vodafone può contate su una lunga storia nella diffusione di nuove tecnologie a milioni di persone in tutto il mondo, che migliorano la qualità della vita e trasformando i luoghi di lavoro. Il nostro nuovo posizionamento vuole incarnare la missione di Vodafone di aiutare i nostri clienti e le comunità ad accogliere e beneficiare delle straordinarie innovazioni che plasmeranno il mondo".

©RIPRODUZIONE RISERVATA 05 Ottobre 2017

TAG: vodafone, Brand Finance, logo, claim, Ridley Scott Associates, YouGov, Futerra, Serpil Timuray

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