L'Etno incalza la Ue: "Gli Internet player rispettino la privacy"

LA MISSIVA

In una missiva indirizzata a Neelie Kroes e Viviane Reding l'associazione punta il dito contro le aziende extra-europee non vincolate alla normativa comunitaria sulla tutela dei dati personali. "Servono standard comuni"

di Federica Meta
Gli Internet players rispettino le regole sulla privacy. È la richiesta fatta dall’Etno l’associazione degli operatori europei di telecomunicazioni, contenuta in una lettera indirizzata a Neelie Kroes, responsabile per la Digital agenda e Viviane Reding, responsabile per la Giustizia, i Diritti fondamentali e la cittadinanza.

Mentre la Commissione europea si appresta a rivedere la Direttiva europea sulla protezione dei dati personali, “gli internet players, di cui la maggior parte hanno sede al di fuori dell’Ue basano il loro modello di business sulla profilazione dei dati dei clienti online e sulla pubblicità comportamentale – ricorda l’Etno - godendo di un’applicazione più leggera del regime di protezione dei dati personali”.

Secondo l’associazione alcune aziende non europee non rispettano dunque la normativa europea in materia di protezione dei dati e conservano i dati personali per periodi più lunghi rispetto a quelli previsti dalla legge, con la conseguenza che i consumatori e le aziende incontrano incertezza rispetto ai loro diritti e alla protezione legale degli stessi.

“E’ necessario che vi siano standard europei di protezione dei dati dei consumatori indipendentemente dal luogo in cui i dati sono trattati – incalza l’Etno -. Ma non solo: condizioni paritarie sono necessarie per permettere anche alle imprese europee di competere su un mercato molto promettente con i cosiddetti operatori “over the top”, ovvero Google, Yahoo, Facebook.

Gli operatori europei si riferiscono al mercato strategico della pubblicità online. Nella Ue conclude l’Etno “il mercato della pubblicità ha subito una contrazione dell’11%, mentre il segmento della pubblicità on-line è cresciuto del 2-2,5%. L’omogeneità delle regole applicabili all’utilizzo dei dati personali ai fini della presenza sul mercato della pubblicità on-line è quindi un aspetto di primaria importanza per permettere alle imprese europee che operano in rete di mantenere la loro competitività”.

04 Giugno 2010