Ngn, entro settembre pronte le linee guida

LE NUOVE REGOLE

Il Comitato presieduto da Francesco Vatalaro incontrerà le telco giovedì per le ultime rifiniture al testo. Il draft sul tavolo del Consiglio dell'Agcom già entro fine mese. Countdown verso la consultazione pubblica

di Mila Fiordalisi
E' in calendario giovedì 9 settembre l'ultimo incontro fra il Comitato Ngn presieduto da Francesco Vatalaro e gli operatori di Tlc. Incontro che servirà a mettere il punto al lavoro del Comitato, ossia all'elaborazione delle linee guida sulle opzioni tecnologiche per lo sviluppo delle reti Ngn. Secondo quanto risulta al Corriere delle Comunicazioni una bozza del testo è già stata sottoposta al Consiglio dell'Authority a fine luglio che avrebbe dato il "go ahead".

L'appuntamento di giovedì servirà a rifinire il testo ed eventualmente ad aggiornarlo tenendo conto delle ultime osservazioni degli operatori. La versione definitiva - sempre secondo quanto risulta al Corriere delle Comunicazioni - arriverà sul tavolo dell'Agcom entro fine mese. Le linee guida elaborate dal Comitato Ngn saranno tenute "nel massimo conto dall’Autorità nello stabilire le regole sulla concorrenza e sull’accesso alle reti Ngn", ha puntualizzato una nota l'Authority presieduta da Corrado Calabrò prima della pausa estiva in occasione, a fine giugno, del rinnovo della fiducia al professor Vatalaro.

Una volta esaminate dall'Authority le linee guida saranno uno strumento alla base della consultazione pubblica sulle regole per le Ngn che l'Authority intenderebbe avviare in tempi brevi. 

07 Settembre 2010