Delisting di Fastweb: Swisscom lancia Opa

MERCATI

L'operazione da 256 milioni di euro (18 euro per azione) mira a togliere dal mercato il 17,918% di quota flottante. Il gruppo capitanato da Schloter assicura: "Non sarà pregiudicata l'identità italiana". Ma non si esclude fusione fra l'azienda tricolore e quella elevetica

di Mila Fiordalisi
Vale 256 milioni di euro l'Opa annunciata da Swisscom per rilevare la quota flottante di Fastweb e avviare il delisting della società italiana da Piazza Affari. L'operazione mira a rilevare il 17,918% di quota sul mercato al prezzo di 18 euro per azione.

Nonostante il delisting la società - si legge in una nota di Swisscom (l'azienda già possiede l'82,082% delle azioni)-  pagherà il dividendo sull'esercizio 2010: le stime indicano un valore in linea almeno con quello del 2009.

L'Opa lanciata da Swisscom, che sarà finanziata attraverso fondi propri e grazie alle linee di credito già disponibili, "non pregiudicherà l'identità di azienda italiana di Fastweb", si legge nella nota del gruppo elvetico. "Fastweb rappresenta una valida alternativa al tradizionale operatore italiano (Telecom Italia, ndr) e prosegue nell'opera di realizzazione di ingenti investimenti nell'infrastruttura di rete in Italia".

"Swisscom intende assicurarsi, con questa operazione, maggiore flessibilità sul piano sia strategico sia operativo", puntualizza la società.Tra le motivazioni dell'offerta, si legge documento il "rafforzamento della struttura di controllo del gruppo Swisscom".

Nel documento di offerta inviato da Swisscom alla Consob si palesa anche l'eventualità di fondere Fastweb in Swisscom,  successivamente al delisting Ma "nessuna decisione al riguardo è stata assunta dai competenti organi sociali di Swisscom e/o di Fastweb", precisa il documento.

Swisscom è assistita nell'operazione da Credit Suisse e Banca Imi come consulenti finanziari e Studio Legance come consulente legale.

Al 30 giugno 2010 Fastweb contava circa 1.693.800 clienti per servizi a banda larga. Nel 2009 l'azienda ha registrato un fatturato di 1.853 milioni di euro e un Ebit di 138 milioni. Swisscom "ravvisa una potenziale ulteriore crescita nel mercato italiano e crede nelle opportunità di sviluppo di Fastweb - si legge ancora nella nota -. Swisscom si concentrerà su entrambi i mercati chiave della Svizzera e dell'Italia".

08 Settembre 2010