Smartphone in sorpasso. In aumento gli accessi wireless

IL REPORT

Politecnico di Milano: in Italia il numero di terminali di nuova generazione supererà quello dei cellulari tradizionali nel 2011. In aumento il download di contenuti multimediali in mobilità

di P.A.
Cresce il settore degli smartphone che si confermano tra le tipologie di dispositivi mobili più diffusi tra gli italiani. È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Multicanalità 2010, presentati oggi al Politecnico di Milano, che evidenziano come la loro penetrazione in Italia abbia raggiunto il 43% dei consumatori.

La diffusione degli smartphone è maggiore tra gli utenti di sesso maschile (58%) e tra gli under 35. La progressiva diffusione ha portato l'Osservatorio a prevedere come questi raggiungeranno la stessa quota di cellulari tradizionali nel corso del 2011, fino ad arrivare al sorpasso entro la fine del prossimo anno.

Quando usano questi dispositivi, gli italiani puntano soprattutto alla navigazione su internet, alla lettura e all'invio di posta elettronica, all'utilizzo di applicazioni. Di conseguenza, è in continua crescita anche il numero di accessi al web da dispositivi mobili: nel terzo trimestre del 2010 l'aumento è stato del 31% rispetto allo stesso periodo del 2009.

Il numero assoluto degli accessi ha raggiunto nello stesso periodo preso in esame quota 11 milioni di utenti unici mensili. Secondo i dati dell'Osservatorio, progetto di ricerca promosso da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, l'utilizzo del cellulare per guardare la televisione e per leggere i giornali è ancora in via sperimentale, mentre risulta più elevato l'utilizzo del cellulare per ascoltare la radio.

Al contrario, questa ibridazione dei media risulta più evidente quando viene utilizzato il web per fruire di contenuti solitamente raggiunti con altri mezzi: almeno una volta al mese il 19% degli italiani guarda un programma televisivo su internet, il 17% ascolta la radio sul web e il 33% legge un giornale in rete. L'uso dello schermo televisivo per navigare su internet è ancora allo stato embrionale con la scarsa diffusione, al momento, delle nuove "internet television".

14 Dicembre 2010