IL DEBUTTO

Iliad spinge i prezzi al ribasso ma il rating di Tim & co è al sicuro. L’analisi di Fitch

Secondo l’agenzia di rating lo sbarco dell’operatore francese in Italia metterà sotto pressione i prezzi ma non avrà lo stesso impatto che ebbe in Francia nel 2012

Pubblicato il 22 Giu 2018

AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti
Iliad spinge i prezzi al ribasso ma il rating di Tim & co è al sicuro. L’analisi di Fitch

Il lancio da parte di Iliad di un’offerta low-cost in Italia metterà i prezzi sotto pressione, ma è improbabile che ci sia un impatto pari a quello visto in Francia quando la società ha iniziato a operare nel 2012. L’analisi è di Fitch che ricorda come l’Italia, nella telefonia mobile, abbia già i prezzi tra i più bassi d’Europa.

Inoltre – ricorda l’agenzia di rating –  nel nostro Paese Iliad non ha un marchio consolidato, non ha canali distributivi o una base clienti derivante dalla linea fissa.

I principali operatori hanno quindi spazio per mantenere i loro rating: Vodafone BBB+/Stabile, Telecom Italia (Tim) BBB-/Stabile e Wind Tre B+/Positivo.

Proprio per battere la concorrenza di Iliad Vodafone lancia il suo “second brand”: si chiama “ho” e punta su un’offerta semplice (una sola tariffa senza vincoli) e competitiva (minuti e sms illimitati con 30 Giga a 6,99 euro al mese con un contributo iniziale per l’attivazione di 9,99 euro).

L’offerta è la chiara risposta all’operatore francese. La rete di Vodafone  ha una copertura 4G del 98 per cento. Tutti i servizi come la navigazione hotspot, l’avviso di chiamata, l’sm “ho.chiamato” e il 42121 per verificare il credito residuo sono inclusi e gratuiti mentre i servizi a sovrapprezzo sono bloccati.

In più una volta finiti i giga a disposizione la navigazione viene sospesa. L’attivazione in modo digitale, che permette di ordinare la Sim dal sito ho-mobile.it, e riceverla a casa o presso un’edicola del network PrimaEdicola.it, avviene – in osservanza alla Legge Pisanu – con una video-chiamata in app con un operatore certificato, che identifica il cliente e rilascia una firma elettronica qualificata. Chi preferisce acquistare in negozio ha a disposizione 2400 punti vendita multimarca.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Partecipa alla community

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x