Tablet, più utenti in salotto che in azienda

Ccs Insight: il boom delle tavolette in Europa è trainato dai clienti consumer e dal fenomeno social network. Utenti corporate meno “operativi”

Pubblicato il 03 Nov 2011

Tablet, più utenti in salotto che in azienda

Il tablet vince in casa. Per chi pensava che il successo di iPad &
company fosse legato agli utenti del mondo aziendale arriva la
smentita del nuovo studio di Ccs Insight: nella maggior parte dei
casi, i tablet vengono usati tra le mura domestiche.

Il sondaggio condotto dalla società di ricerche in Europa rivela
che il 79% dei consumatori usa il tablet in salotto e il 60% in
camera da letto. Solo il 34% lo usa mentre si trova “in giro” e
appena il 15% durante il tragitto per andare al lavoro, per esempio
in metropolitana o treno.

"Prima dell’avvento dei tablet, le persone dovevano lasciare
il salotto o la camera da letto e sedersi al computer per usare
Internet," commenta Martin Garner, senior vice president della
Internet division di Ccs Insight. "Il tablet offre una
modalità di accesso più comoda e adatta alla socializzazione,
perché permette all’utente di restare con gli altri membri della
famiglia in qualunque stanza si trovi e al tempo stesso andare
online”.

La popolarità dei tablet viene confermata da un recente studio di
Gartner che prevede vendite in crescita a 63,6 milioni di unità
nel 2011, rispetto ai 17,6 milioni del 2010. L’Apple iPad
rappresenterà il 73% delle vendite.

Gli utenti saranno però prevalentemente nel mercato consumer,
secondo Ccs, che ha scoperto che solo il 7% dei proprietari di
tablet li usa per lavoro, contro il 60% che li sfrutta per il tempo
libero.

“I clienti business non abbracceranno a pieno i tablet finché
non vedranno miglioramenti nel software enterprise di questi
device”, afferma Garner.

Il sondaggio di Ccs Insight è stato condotto tra 4.500 proprietari
di tablet in Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Italia e
Spagna. I maggiori utilizzatori sono in Uk e chi possiede un tablet
non-Apple resta collegato più tempo di chi ha scelto l’iPad: si
tratta per lo più di utenti giovani, che acquistano i modelli più
economici e li usano per connettersi ai social network.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x