TRIMESTRALE

Deutsche Telekom, balzo degli utili sulle ali degli Usa

Il secondo trimestre chiude con utili a 530 milioni di euro, in crescita del 10%, e ricavi a 15,2 miliardi, in aumento del 5,4%. In ascesa i clienti mobili di T-Mobile negli Stati Uniti

Pubblicato il 08 Ago 2013

Deutsche Telekom, balzo degli utili sulle ali degli Usa

Deutsche Telekom ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto in aumento del 10% a 530 milioni di euro. L’espansione negli Usa con l’acquisizione di MetroPcs da parte di T-Mobile Usa, operativa dal primo maggio, ha contribuito alla crescita del 5,4% dei ricavi a 15,2 miliardi di euro. Su base organica, la crescita dei ricavi è stata del 2,1%. In Germania le vendite hanno registrato un calo dello 0,8% a 5,6 miliardi di euro, mentre nel resto d’Europa il fatturato è diminuito del 4,5% a 3,4 miliardi, in primo luogo a causa del taglio delle tariffe di terminazione mobile.

Allo stesso tempo l’operatore tedesco delle telecomunicazioni ridimensiona le previsioni sull’Ebitda per l’anno, stimando 17,5 miliardi, rispetto ai 18 previsti finora, a causa degli investimenti onerosi sostenuti nel marketing, soprattutto negli Usa. Tuttavia, questi investimenti hanno fruttato 1,38 milioni di abbonati nella telefonia mobile a livello mondiale tra aprile e giugno.

Deutsche Telekom ha abbassato l’outlook per il 2013, avendo messo in preventive maggiori investimenti per guadagnare nuovi client negli Usa, dove nel secondo trimestre ha guadagnato 668mila nuovi clienti T-Mobile Usa. L’obiettivo è di acquisire altri 500-700mila nuovi clienti nella seconda metà del 2013 sul mercato statunitense.

“Stiamo guadagnando frotte di nuovi clienti sulle due sponde dell’Ataltico – ha detto il presidente e Ceo di DT René Obermann (nella foto) – la nostra strategia sta portando i suoi frutti: siamo nel bel mezzo di grossi successi negli Usa e siamo determinati a cavalcare quest’onda di successo. Siamo pronti a investire di più per sostenere la crescita, aumentando le spese. In Germania abbiamo riguadagnato la leadership di mercato in termini di ricavi da servizi mobili grazie alla qualità delle reti e dei servizi. Inoltre, abbbiamo accresciuto la base clienti anche nel resto d’Europa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x