In Italia soltanto il 44% delle amministrazioni pubbliche ha identificato casi d’uso concreti dell’AI, mentre il 30% non ha ancora esplorato a pieno le opportunità offerte da queste tecnologie. E’ questo uno dei principali dati che emergono dallo studio sul ruolo e l’impatto dell’intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione italiana realizzato da Salesforce Italia in collaborazione con Teha Group per analizzare come l’adozione dell’AI possa migliorare l’efficienza dei processi pubblici e la qualità dei servizi ai cittadini, proponendosi come una leva strategica per la trasformazione digitale a lungo termine.
LO SCENARIO
Intelligenza artificiale, solo il 44% delle PA italiane ha identificato use case. Siamo ultimi fra i big mondiali
Manca una strategia chiara e il 30% delle amministrazioni non ha ancora esplorato le opportunità derivanti dall’adozione della tecnologia. E ci piazziamo al 26mo posto della classifica delle principali economie. È quanto emerge da un report Salesforce-Teha che affronta anche la questione delle competenze: appena il 7,4% del personale pubblico ha una conoscenza di base dell’AI e il 46,2% è carente in ambito Ict

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