LO SCENARIO

Intelligenza artificiale, solo il 44% delle PA italiane ha identificato use case. Siamo ultimi fra i big mondiali



Indirizzo copiato

Manca una strategia chiara e il 30% delle amministrazioni non ha ancora esplorato le opportunità derivanti dall’adozione della tecnologia. E ci piazziamo al 26mo posto della classifica delle principali economie. È quanto emerge da un report Salesforce-Teha che affronta anche la questione delle competenze: appena il 7,4% del personale pubblico ha una conoscenza di base dell’AI e il 46,2% è carente in ambito Ict

Pubblicato il 10 ott 2024



Pa AI

In Italia soltanto il 44% delle amministrazioni pubbliche ha identificato casi d’uso concreti dell’AI, mentre il 30% non ha ancora esplorato a pieno le opportunità offerte da queste tecnologie.  E’ questo uno dei principali dati che emergono dallo studio sul ruolo e l’impatto dell’intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione italiana realizzato da Salesforce Italia in collaborazione con Teha Group per analizzare come l’adozione dell’AI possa migliorare l’efficienza dei processi pubblici e la qualità dei servizi ai cittadini, proponendosi come una leva strategica per la trasformazione digitale a lungo termine.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x