il progetto

Cavi sottomarini, via all’alleanza Sparkle-Fincantieri



Indirizzo copiato

La collaborazione punta allo sviluppo di soluzioni innovative per la sorveglianza e la sicurezza. Bagnasco: “Competenze di eccellenza nei settori della cantieristica e delle telecomunicazioni”. Folgiero: “Passo importante nel nostro percorso tecnologico per la protezione delle infrastrutture critiche”

Pubblicato il 17 dic 2024

Enzo Lima

giornalista



Firma_MoU_FC_Sparkle

Garantire la resilienza di infrastrutture fondamentali per la connettività digitale e per la crescita tecnologica del Paese: è con questo obiettivo che Sparkle e Fincantieri hanno deciso di unire le forze attraverso la firma di un memorandum d’intesa votato allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per la sorveglianza e la protezione dei cavi di telecomunicazione sottomarini.

Le infrastrutture sottomarine pilastro della connettività

“L’accordo con Fincantieri rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di proteggere le infrastrutture sottomarine, che sono pilastri della connettività globale e della sicurezza nazionale”, commenta Enrico Maria Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle. “La nostra collaborazione unirà competenze di eccellenza nei settori della cantieristica e delle telecomunicazioni per sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate in grado di affrontare le sfide sempre più complesse di un mondo interconnesso. Insieme, contribuiremo a rafforzare la resilienza del sistema Paese e a consolidare la posizione dell’Italia come leader internazionale nell’innovazione e nella sostenibilità digitale”.

Per Sparkle l’accordo con Fincantieri si colloca nel solco di collaborazioni con i principali attori del settore, tra cui la Marina Militare, con cui Sparkle opera dal 2022 per la salvaguardia dei propri cavi e delle aree circostanti, e il Polo Nazionale della dimensione Subacquea (Pns) che riunisce le eccellenze pubbliche e private italiane in questo ambito.

Sinergie fra le eccellenze nazionali

Da parte sua Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, evidenzia come l’accordo con Sparkle segni “un passo importante nel nostro percorso di sviluppo tecnologico nella protezione delle infrastrutture critiche sottomarine. Siamo pronti a mettere in campo il know-how del nostro Gruppo per sviluppare soluzioni all’avanguardia che combinino affidabilità e innovazione. Grazie a questa collaborazione oltre a rafforzare il nostro impegno nella sicurezza digitale, concretizziamo lo sviluppo della subacquea civile accanto a quella militare, e proiettiamo il ruolo di Fincantieri e dell’Italia come leader industriale su scala internazionale, attraverso le sinergie tra eccellenze nazionali”.

Fincantieri sta sviluppando soluzioni avanzate per la sorveglianza e la protezione delle infrastrutture sottomarine, combinando il know-how consolidato nell’industria navale con tecnologie all’avanguardia. La collaborazione con Sparkle va a rafforzare la posizione di Fincantieri come player di riferimento nel mercato globale dell’innovazione tecnologica subacquea.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x