BANDA ULTRALARGA

Reti di Tlc programmabili, 5G e 6G: via alla call nazionale



Indirizzo copiato

Parte il programma di mentorship dello Spoke4, nell’ambito del progetto Pnrr Restart, nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino e Plug and Play Tech Center. Candidature fino al 9 marzo per startup innovative, spin-off universitari e accademici, pmi, ricercatori, studenti e team informali con idee ad alto potenziale

Pubblicato il 25 feb 2025



Reti di Tlc programmabili, 5G e 6G: via alla call nazionale

Prende ufficialmente il via, attraverso una call for application, il programma di Mentorship gratuito dello Spoke 4 del progetto Restart. L’iniziativa è parte integrante del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ed è dedicata alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia in grado di favorire la transizione digitale del Paese. Nello specifico, il programma nasce dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino e Plug and Play Tech Center, una delle principali piattaforme globali di Open Innovation e investitore pre-seed più attivo al mondo, con l’obiettivo di individuare e supportare le soluzioni più promettenti in ambiti chiave come reti programmabili, 5G e 6G, comunicazioni quantistiche, edge computing, intelligenza artificiale applicata alle grandi sfide poste dalla transizione digitale.

Chi può partecipare al programma

La call è aperta a startup innovative, spin-off universitari e accademici, pmi, ricercatori e gruppi di ricerca, studenti e team informali con idee ad alto potenziale.

Le realtà selezionate avranno accesso a un percorso di accelerazione strutturato, che include la formazione imprenditoriale, strumenti per lo sviluppo del business e supporto per la creazione di una startup da un’idea o per la crescita e l’espansione sul mercato nel caso di realtà già costituite.

Il programma offrirà mentorship interamente gratuita con esperti del settore, supporto tecnico avanzato e connessioni con leader industriali, corporate partner e investitori. Per partecipare all’iniziativa, i soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 9 marzo.

Le opportunità offerte dall’iniziativa

Grazie alla rete globale di Plug and Play, che conta oltre 90mila startup, più di 570 aziende leader a livello mondiale e centinaia di fondi di venture capital, il programma offrirà un percorso di crescita personalizzato e in modalità ibrida. Le realtà selezionate potranno partecipare a workshop, sessioni di validazione di mercato e percorsi di mentorship individuali presso la sede di Plug and Play alle Ogr Torino. Le startup avranno anche la possibilità di accedere a nuove opportunità nelle sedi di Milano e Modena, ampliando il proprio network e ricevendo feedback sul proprio prodotto/servizio.

“Grazie alla collaborazione con Plug and Play Tech Center avremo modo di offrire un percorso di accelerazione di altissimo valore che permetterà di trasformare idee innovative in soluzioni imprenditoriali concrete in grado di rispondere alle sfide della transizione digitale”, spiega Carla Fabiana Chiasserini, vice direttrice del dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino e responsabile dello Spoke 4 del progetto Restart.

“Collaborare con il Politecnico di Torino è un’opportunità straordinaria per rafforzare le sinergie unendo ricerca e imprenditorialità, favorendo la crescita di startup e imprese nell’ecosistema deeptech”, aggiunge Eugenia Forte, director dell’ufficio di Torino di Plug and Play.

“Con oltre 60 programmi di accelerazione in tutto il mondo e un network globale di aziende corporate ed innovatori, siamo orgogliosi di supportare lo Spoke 4 di Restart, un’iniziativa che promuove l’innovazione nel settore delle telecomunicazioni e del deeptech — tecnologie con altissimo potenziale d’impatto su ambiti strategici per il nostro Paese”, chiosa Tommaso Maschera, director Plug and Play Italy. “Attraverso mentorship qualificata, risorse strategiche e connessioni con i principali attori del settore, miriamo a stimolare la crescita di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, favorendo la collaborazione tra startup, aziende e istituzioni accademiche per accelerare l’adozione di tecnologie avanzate”.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x