connettivita’

Internet of things, in Emilia-Romagna cresce la rete pubblica



Indirizzo copiato

Gli enti utilizzatori sono passati da 92 a 111, i sensori installati hanno superato le 6.100 unità, in crescita del 19%. Antenne Lorawan a quota 84, in aumento del 33% . Le Comunità Tematiche al centro della svolta

Pubblicato il 4 mar 2025



Internet,Network,Technology,,Iot,,Digital,Software,Development,,Computer,Code,,Modern

L’infrastruttura IoT della Regione Emilia-Romagna continua a crescere. Quattro numeri rappresentano lo sviluppo avvenuto nel corso del 2024: gli Enti utilizzatori sono passati da 92 a 111 (+20%), i sensori installati sono passati da 5.152 a 6.151 (+19%), le diverse classi di sensori configurate sono diventate 52 (+21%) rispetto alle 43 del 2023, le antenne LoRaWan installate sono passate da 63 a 84 (+33%).

La Comunità tematica

In tale scenario di sempre maggiore attenzione da parte degli Enti Soci per l’infrastruttura e le applicazioni IoT prosegue anche l’attività della Comunità Tematica dedicata all’Internet of Things con il ruolo attivo dei coordinatori territoriali scelti nell’ambito della ComTem. In particolare si è concluso il primo obiettivo della ComTem IoT “Individuazione e condivisione casi d’uso e supporto alla relativa diffusione” coordinato da Maurizio Malagoli dell’Unione Terre d’Argine con le schede relative ai 10 casi d’uso selezionati: dal monitoraggio del rumore nelle zone di movida al conteggio pedoni e bici su pista ciclabile, all’utilizzo di sensori idrometrici a supporto della Protezione Civile ai consumi idrici di edifici come Uffici Tecnici, biblioteche, scuole, dagli attuatori per il riavvio di switch da remoto ai consumi idrici dell’acqua irrigua e delle fontane a dispersione, dall’IoT per il sociale in appartamenti protetti alla correlazione tra traffico e qualità dell’aria.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x